di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Finale senza storia. Nadia Petrova si aggiudica meritatamente il Qatar Airways Tournament of Champions 2012 di Sofia dopo aver inflitto una dura lezione a Caroline Wozniacki, sconfitta con un inappellabile 6-2, 6-1 che lascia spazio a poche considerazioni. L'ultimo atto del "masterino" bulgaro si apre con la danese che cede subito il servizio al termine di un game molto combattuto. Nadia parte in quarta e, dopo pochi minuti, la danese appare già in balia dell'avversaria.
La 30enne di Mosca riesce a trovare colpi angolati e profondi, che costringono la ex numero uno del mondo sulla difensiva. Nonostante due doppi falli, Nadia riesce a tenere il servizio ed allungare sul 2-0. La Petrova impone il suo tennis grazie a fulmienee accelerazioni di dritto che spalancano il campo per precise e puntuali discese a rete.
Per la verità anche la Wozniacki, ad inizio match, trova qualche ottimo cross che però non riesce mai a capitalizzare rimanendo "incollata" alla linea di fondo. Nel quinto gioco, la cronica incapacità della danese di chiudere il punto diventa evidente e Nadia sale sul 4-1. La partita è saldamente nelle sue mani: Caroline tiene per la seconda ed ultima volta il servizio ma nulla più e la sua avversaria conquista il primo set col punteggio di 6-2.
Nel secondo set il dominio della russa diventa ancora più evidente: Petrova all'attacco e Wozniacki alle corde. Se, nella prima partita, la giovane danese era riuscita in qualche accelerazione interessante, specie col rovescio lungolinea, nella seconda "scompare" dal campo. Tiene una sola volta il servizio e subisce passivamente un rapido 6-1. Nonostante la sconfitta odierna, la Wozniacki scavalca Marion Bartoli e chiuderà il 2012 al decimo posto del ranking Wta. Passo avanti anche per la "regina di Sofia" che grazie a questo successo guadagna la 12esima piazza ai danni di Ana Ivanovic.