Novak soffre un set con Tsonga, poi domina. Nel 1° parziale Jo-Wilfried non concretizza 3 break-balls, cede il tie-break ed esce dal match: 7-6 6-3 il finale. Domani Federer-Tipsarevic e in serata Ferrer-Del Potro … di FABIO BAGATELLA

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

Novak Djokovic risponde “presente” ad Andy Murray. Opposto ad un Jo-Wilfried Tsonga, ancora lontano dal top della condizione, Nole rischia qualcosa all'inizio per poi dominare l'avversario. 7-6(4) 6-3 lo score in 1h e 40'. Per Nole è il quinto successo nel 2012 sul francese ed il primo in assoluto sul cemento indoor (dopo quattro sconfitte).

Nel primo parziale non ci sono break, ma è Tsonga ad avvicinarvisi in tre occasion. Nel game d'apertura il transalpino risale da 40-0 Djokovic, ma il nastro rende imprendibile un rovescio del serbo. Nel 7° gioco il passante di dritto del francese, dopo una miracolosa volèe di Nole, finisce fuori di un soffio. Nell'11° gioco è il servizio a salvare Novak dal possibile 5-6.

Il ti-ebreak, come spesso accade, premia invece il giocatore che è stato più in difficoltà nel set. Il mini-break subito perduto da Tosnga (0-2), per colpa di un rovescio fuori misura, si rivela decisivo. Djokovic non concede più nulla alla battuta e chiude 7-4, con un dritto in corridoio dell'avversario.

Le occasioni mancate nel primo set innervosiscono Tsonga: un'errore dietro l'altro del francese consentono a infatti Djokovic di breakkare subito l'avversario (1-0). La partita finisce sostanzialmente qui, con il transalpino capace di raccogliere solo due punti nei successivi quattro turni di battuta del serbo. A Djokovic non serve neppure servire per il match, perchè chiude la pratica direttamente nel 9° gioco sul servizio dell'avversario.

Le odierne vittorie di Djokovic e Murray confermano il serbo ed il britannico come i due logici favoriti del Gruppo A ed evidenziano come Tomas Berdych potrebbe rappresentare, più di Tsonga, il possibile terzo incomodo del girone.

Domani spazio al Gruppo B. Il favorito numero uno del girone, Roger Federer, sfiderà Janko Tipsarevic (ore 14.45). Il campione di Bercy, David Ferrer, se la vedrà contro Juan Martin Del Potro (ore 20.45).