di Fabio Bagatella – foto Getty Images
Serata di allenamento per Juan Martin Del Potro: prima con Janko Tipsarevic e poi con Sergio Aguero, l'attaccante argentino del Manchester City.
Se l'avventura londinese di Janko Tipsarevic si è mestamente conclusa, quella di Juan Martin Del Potro potrebbe riprendere consistenza. A patto però che l'argentino superi Roger Federer nell'ultimo match del girone previsto per sabato. Nove games raccolti in quattro set è invece il deficitario bilancio di Janko Tipsarevic. Ai cinque racimolati martedì contro Roger Federer, seguono infatti i quattro strappati oggi a Juan Martin Del Potro.
Il primo parziale è una “ciambella”che dura meno di mezz'ora (28'). Tipsarevic, che esordisce in modo disastroso (due doppi falli e un rovescio che termina a metà rete) ha solo un'occasione per evitare lo 0-6. Accade nel secondo gioco sul servizio di Del Potro, ma il sudamericano si salva. La furia di Del Potro si placa ad un passo del quarto break consecutivo. Janko tiene il servizio al terzo tentativo (dopo aver salvato la palla dello 0-1), ma cede il passo poco dopo. Strappato il servizio nel quinto gioco, Juan Martin s'invola per il 6-0 6-4 conclusivo in 1h e 17'.
Perfetto nel suo classico schema servizio-dritto ma solido anche col rovescio e quasi mai in difficoltà negli spostamenti, Del Potro fa quello che vuole dal primo all'ultimo punto. Tipsarevic, impotente e inconcludente, non può altro che rivestire il ruolo della comparsa. Quando poi tenta di imitare l'avversario, finisce regolarmente fuori giri. Unica, e magra, consolazione per il serbo gli scroscianti applausi per aver evitato lo 0-6 0-1, che avrebbero potuto indirizzare verso un memorabile cappotto. A fine match divertente fuori programma con protagonista l'argentino ed il connazionale Sergio Aguero in una sfida a metà tra tennis e calcio.
La netta vittoria contro Tipsarevic potrebbe però non bastare a Del Potro. Per qualificarsi l'argentino non può infatti permettersi un ko con Federer considerando che il Tipsarevic visto in azione non potrà impensierire Ferrer. Ipotizzando dunque il probabile successo di David, se Federer batterà Del Potro, l'argentino sarà infatti eliminato con Roger 1° e David 2°. Se vincerà Del Potro in due o tre set, Ferrer sarà eliminato ed il 1° posto del girone sarà di Juan Martin (in caso di successo in due set) o di Roger (in caso di successo in tre set).
Domani ultima giornata del round-robin per l'altro girone, il Gruppo A: nel pomeriggio Berdych-Djokovic ed in serata Murray-Tsonga.