di Daniele Rossi – foto Getty Images
La crudeltà della formula del Round Robin. Sembrava il girone A il più complicato, con quattro giocatori che partivano quasi alla pari a giocarsi i due posti. E invece Djokovic e Murray hanno dominato, ed è stato il gruppo B a riservare il "twist" più bizzarro. Con la vittoria in tre set di oggi su Roger Federer, 7-6(3) 4-6 6-3 lo score, Juan Martin Del Potro si è guadagnato l'approdo in semifinale. David Ferrer è eliminato, a causa della peggiore differenza set nei confronti dell'argentino, a prescindere da quello che lo spagnolo farà stasera con Tipsarevic.
La beffa è doppia per l'iberico, che ha vinto contro Del Potro e giocato un'ottima partita con Federer, per finire escluso prima del tempo. Ma il set perso con il sudamericano nel primo match è stato determinante.
Le semifinali però non sono ancora decise: se stasera Tipsarevic batte Ferrer, Del Potro vincerà il girone, altrimenti resterà in vetta Federer. La spiegazione di questa assurdo intreccio è il seguente: se Ferrer batte Tipsarevic va a pari con due vittorie e una sconfitta con Roger e Juan Martin. In caso di arrivo pari di tre giocatori, si calcola la percentuale set e in questo caso è favorito Federer che ha perso un set in meno di Del Potro (Roger è 5-2, Palito 5-3), mentre Ferrer è già escluso perchè non può arrivare a cinque. Se invece vince Tipsarevic, arrivano a pari solo Federer e Del Potro e in caso di arrivo pari di due giocatori, si tiene in considerazione lo scontro diretto, che ovviamente è a favore dell'argentino.
La partita si è giocata in un'atmosfera particolare, quasi sommessa e molto a strappi.
Federer non sfrutta tre palle break sul 3-3 e il primo set si decide al tie-break, che finisce in tasca all'argentino grazie a degli orrori in serie dell'elvetico.
Roger però reagisce da campione: ottiene subito il break in apertura e mantiene il vantaggio fino alla fine, conquistando un sonnacchioso secondo set.
Il campione in carica però all'inizio del terzo smarrisce la concentrazione e cede subito la battuta. Del Potro lascia le briciole al servizio, mentre Roger palesa un inedito nervosismo, culminato da un "Nein" urlato dopo un banale errore di rovescio. Palito chiude il terzo set per 6-3 e e prenota il suo posto in semifinale.
La notizia che sia il match tra Ferrer e Tipsarevic a decidere le semifinali ha sconvolto un pò tutti, perchè era convinzione comune che a Federer bastasse un set per vincere il girone. E siamo certi che lo stesso svizzero fosse convinto di ciò, visto che nel terzo set non si è certo dannato per recuperare.
La spiegazione di questo arzigogolo ve l'abbiamo data sopra, ma certo non mancherà di suscitare polemiche e di aizzare gli oppositori del Round Robin. E' in effeti assurdo che una partita tra due giocatori già eliminati condizioni l'accoppiamento delle semifinali. Gli organizzatori dalla loro potranno dire che anche in questa occasione tutti i match hanno avuto un significato, ma i dubbi rimangono e siamo sicuri che nessuno sarà felice di questa incredibile situazione.
Ricordiamo che il primo del girone B giocherà contro Murray, mentre il secondo avrà Djokovic.
GRUPPO B
Del Potro b. Federer 7-6(3) 4-6 6-3