Il primo test per l’hawk eye calcistico sarà testato nelle finali della coppa per mondo per club a Yokohama in programma dal 6 al 16 dicembre prossimi…

di Giorgio Valleris

Adesso è ufficiale: il calcio imita il tennis e introduce l'occhio di falco in campo. La Fifa ha ufficializzato che nelle finali della coppa del mondo per club, in programma dal prossimo 6 dicembre a Yokohama, farà il suo esordio il sistema tecnologico tedesco "GoalRef" che sfrutta un campo magnetico e un pallone speciale per verificare con certezza se la palla ha oltrepassato o meno la linea di porta.

Il governo del calcio mondiale ha però precisato che questa nuova tecnologia sarà solo un supporto all'arbitro che rimane il giudice unico di gara. Sarà quindi il direttore di gara a scegliere se "chiamare il falco" o meno e non giocatori o allenatori. I prototipi saranno testati in questi giorni dall'Empa, una società svizzera indipendente che dovrà dare il suo via libera. Gol fantasma addio? Da questo primo test ad un impiego capillare della tecnologia GoalRef ce ne passa, ma il primo passo è stato fatto…