A San Paolo il toscano cede in due set al romeno Victor Hanescu e adesso ha bisogno di una vittoria su Bedene per approdare in semifinale. Delusione per gli organizzatori, Bellucci si ritira per infortunio… di DANIELE ROSSI

di Daniele Rossi – foto Getty Images

L'avevamo detto che Victor Hanescu aveva una marcia in più rispetto ai colleghi e il responso del campo lo sta confermando. Del resto il passato da numero 26 del mondo e quello splendido rovescio ad una mano, erano indizi chiari sul ruolo da favorito del 31enne di Bucarest.

6-3 6-4 il risultato in favore di Hanescu, battuto Paolo Lorenzi, che dopo il positivo esordio con Elias, vede complicarsi i suoi piani per la qualificazione alle semifinali. Il match è stato più equilibrato di quanto dica il punteggio e la differenza è stata nella conversione delle palle break: 2 su 4 per Hanescu, 0 su 3 per Lorenzi.

Adesso a Paolo servierà battere Aljaz Bedene nell'ultimo match per raggiungere le semifinali. Si tratterà di un vero e proprio spareggio, visto che anche lo sloveno ha battuto Elias, ormai fuori dai giochi. Hanescu invece è già certo del primo posto nel Gruppo Giallo.

Più complicate le cose nel gruppo Verde, dove gli organizzatori hanno dovuto affrontare la delusione per il ritiro di Thomaz Bellucci. Il padrone di casa, entrato nel torneo grazie ad una wild-card visto che la sua classifica gli permette di giocare a livello Atp e non più a livello Challenger, dopo il primo match perso con l'argentino Pella, ha dato forfait a causa di infortunio alla spalla sinistra.

Al suo posto è entrato come riserva un altro brasiliano, Thiago Alves, numero 131 del mondo, che ha subito perso in due set contro Ramirez-Hidalgo. In testa al girone c'è dunque Adrian Ungur, che ha vinto le sue prime due partite in tre set contro Ramirez-Hidalgo e Pella, che a questo punto si sfideranno per il secondo posto nel girone nell'ultimo match di oggi. 

Lorenzi invece giocherà come secondo match – dopo Hanescu-Elias – a partire dalle 18 italiane. 

GRUPPO VERDE

Ungur b. Pella 4-6 7-6(6) 7-6(5)

Ramirez-Hidalgo b. Alves 6-3 7-6(3)

GRUPPO GIALLO

Bedene b. Elias 6-3 6-7(5) 6-3

Hanescu b. Lorenzi 6-3 6-4