La USTA ha ufficializzato il nuovo schedule per le fasi finali degli Us Open 2013 con la finale maschile che slitta al lunedì. Accontentati i giocatori anche sul fattore prize money, con quattro milioni in più … di MATTEO VENERI

di Matteo Veneri – foto Getty Images

Nel 2013 la finale maschile degli Us Open si giocherà di lunedì, nessuna novità in quanto negli ultimi cinque anni era stato proprio così a causa del maltempo. Questa volta invece sarà rivista la programmazione del weekend finale dello Slam newyorkese, dando quindi un giorno di riposo agli uomini tra la semifinale e la finale. Le donne invece disputeranno le semifinali al venerdì e la finale alla domenica.

Ecco quello che sarà il programma di semifinali e finali degli Us Open 2013: venerdì pomeriggio semifinali femminili, sabato pomeriggio semifinali maschili, domenica alle 16.30 (22.30 in Italia) la finale femminile, lunedì alle 17 (le 23.00 in Italia) la finale maschile.

Quella del prossimo anno sarà un'edizione di prova, e se le cose andranno al meglio dal 2014 questo programma dovrebbe diventare la norma. Se la pioggia però andrà a tormentare il quarto ed ultimo torneo dello Slam stagionale e la finale venisse rinviata al martedì ci sarebbero molti problemi per i due finalisti nel caso dovessero scendere in campo tre giorni dopo per rappresentare la propria nazione in Coppa Davis (nel weekend successivo si disputano semifinali e play-off).

Altra novità per gli Us Open 2013 è l'aumento del prize money, a ruota di ciò che hanno fatto gli Australian Open. Il montepremi totale del torneo aumenterà di ben 4 milioni di dollari, raggiungendo la cifra di 29,5 milioni di $. Saranno comunicate in seguito le modalità di distribuzione, ma per ora i tennisti si dicono già soddisfatti di essere stati ascoltati.