A pochi mesi dalla fine del contratto con CAA, il numero uno del mondo ha stipulato un accordo pluriennale con la nota compagnia newyorkese, che dal 2013 ne curerà l’immagine

Qualche mese fa hanno perso Roger Federer, ma alla IMG Worldwide possono dormire sonni tranquilli. Il colosso newyorkese ha infatti appena trovato un accordo pluriennale con il numero uno del mondo Novak Djokovic, che aveva da poco interrotto la propria collaborazione con la Creative Artists Agengy (CAA), la più celebre agenzia scopritrice di talenti di Hollywood (si era avvicinata al tennis proprio mettendo sotto contratto il serbo). Da gennaio sarà quindi la IMG, che gestisce anche alcuni tornei di primissimo livello (come Wimbledon e Australian Open) ed è il partner ufficiale della celebre accademia di Nick Bollettieri, a rappresentare 'Nole', curandone l'immagine e il 'brand', tramite accordi, sponsorizzazioni e pubblicità. Una notizia che non poterà cambiamenti al Djokovic tennista, ma rappresenta una svolta in tutto il resto. Malgrado sia un personaggio molto 'spendibile' e guidi il ranking mondiale, il serbo nel 2012 ha guadagnato in contratti pubblicitari un quinto di quanto ha riscosso Federer, e anche molto meno rispetto a Nadal e Sharapova. Evidentemente ha pensato che fosse giunta l'ora di diventare numero uno del mondo anche fuori dal campo, e per farlo è andato sul sicuro, scegliendo IMG e unendosi a un team che annovera anche gente del calibro di Nadal, Berdych, Sharapova, Li e Venus Williams. (m.c.)