di Marco Caldara – foto Getty Images
Slitta ancora il rientro ufficiale alle competizioni di Rafael Nadal, ai box dal giugno scorso per un problema al ginocchio. Lo spagnolo sarebbe dovuto tornare in campo nel lussoso torneo di esibizione di Abu Dhabi, ma è stato costretto a dare forfait. Il problema dell'ex numero uno del mondo non è però legato alla 'solita' tendinite, bensì a un virus di stomaco che ha portato con sé un attacco febbrile, debilitando il campione di Manacor. Il rientro del maiorchino non averrà quindi a sei mesi esatti dal suo ultimo incontro (perse con Lukas Rosol a Wimbledon il 28 giugno, avrebbe giocato ad Adu Dhabi il 28 dicembre), bensì nel torneo di Doha, al via in Qatar lunedì 31 dicembre.
"Sono molto dispiaciuto di non poter partecipare al torneo di Abu Dhabi – ha dichiarato 'Rafa' tramite il proprio profilo Facebook – perché ero veramente desideroso di tornare a competere, e negli Emirati mi sono sempre trovato molto bene. Era tutto pronto, ed ero entusiasta di tornare a giocare, perché la riabilitazione ha funzionato e il ginocchio sta bene, ma i medici mi hanno informato che il mio corpo ha bisogno di riposare per combattere l'infezione. Mi dispiace per tutti i miei fans, in primis per quelli degli Emirati Arabi, e spero di poter tornare là e vincere il torneo il prossimo anno".
"Naturalmente siamo molto amareggiati per l'assenza di Nadal – ha dichiarato invece Greg Sproule, IMG Middle East Managing director e portavoce degli organizzatori – specialmente perchè il suo recupero fisico era andato per il meglio. Ma la salute di un giocatore è la priorità numero uno, e quindi capiamo e comprendiamo la sua scelta, sperando che si rimetta il prima possibile. Ora non ci resta che attivarci per cercare di rimpiazzarlo nella maniera migliore, ovvero provando a portare un altro campione a questa edizione del torneo".