di Fabio Bagatella – foto Getty Images
Una sorpresa e una conferma. Murray ko con Tipsarevic, Ferrer avanti su Berdych. E' questo l'esito della prima giornata del Mubadala World Tennis Championship di Abu Dhabi.
Orfana per la prima volta di Rafael Nadal e Roger Federer, la quinta edizione della ricca esibizione mediorientale ($250,000 – cemento) si è aperta con le vittorie di Janko Tipsarevic (Atp 10) e David Ferrer (Atp 5). Sono usciti subito di scena Andy Murray (Atp 3), sconfitto 6-3 6-4 dal serbo e Tomas Berdych (Atp 6) superato 6-2 6-4 dallo spagnolo.
Alla luce del forfait di Nadal e dall'assenza di Federer, Murray era senza dubbio uno dei più attesi ad Abu Dhabi. Lo scozzese non ha però saputo superare lo scoglio iniziale, rappresentato da Tipsarevic. Invertendo il trend negativo di fine annata (tre netti rovesci al Masters di Londra) ed un pronostico che lo vedeva nettamente sfavorito, il serbo si è guadagnato la semifinale. L'ultima vittoria di Tipsarevic su Murray risaliva al 2010 ed era stata conseguita sempre negli Emirati Arabi Uniti, ma nella vicina Dubai.
Il serbo si giocherà l'ingresso in finale con Nicolas Almagro (Atp 11). In attesa di scendere di campo, l'iberico si è dilettato nel rispondere alle curiosità di alcuni giovanissimi tifosi.
Chi non tradisce mai, anche quando non ci sono punti Atp in palio, è David Ferrer. Nella “rivincita” del recente match di Coppa Davis, Tomas Berdych si è dovuto nuovamente inchinare alla fame di vittoria dell'iberico. L'avversario di Ferru in “semi” sarà Novak Djokovic (Atp 1): remake della finale mediorientale dell'anno scorso e possibile sfida decisiva in vista dell'atto conclusivo di sabato.
Risultati:
Tipsarevic b. Murray 6-3 6-4
Ferrer b. Berdych 6-2 6-4
Semifinali:
Ferrer-Djokovic
Tipsarevic-Almagro