Il team azzurro saluta l’Hopman Cup: dopo l’1-2 con la Serbia e il 2-1 alla Germania, 1-2 con l’Australia. Andreas cede 3-6 5-7 a Tomic, che aveva battuto Djokovic e Haas. Schiavone male con la 16enne Barty. Spagna prima finalista … di FABIO BAGATELLA

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

L'Australia ci crede ancora, l'Italia no. Il team azzurro si è arreso ai padroni di casa, abbandonando le residue speranze di raggiungere la sua prima finale di Hopman Cup. Per l'equipe australiana c'è però una sola possibilità di raggiungere la finale, dove si è già qualificata la Spagna: la favorita Serbia non dovrà battere la già eliminata Germania.

Andreas Seppi, all'esordio, e Francesca Schiavone, alla sua quarta Hopman Cup, non sono riusciti a sfatare il tabù che, in sei partecipazioni, vuole gli azzurri incapaci di sopravanzare il round robin. Anche se nella prima occasione (1990), con una formula diversa (tabellone e non round robin): Paolo Canè e Laura Golarsa avevano superato il 1° turno per poi uscire ai quarti di finale.

Nell'edizione 2013, la XXV Hopman Cup, il binomio italico ha chiuso la fase preliminare con un saldo negativo di un incontro vinto e due perduti. A fermare definitivamente la corsa dell'Italia ci ha pensato l'Australia padrona di casa. I baby aussie, il 20enne Bernard Tomic e la 16enne Asleigh Barty, non hanno dato scampo ai due azzurri, già ko nei due singolari.

L'incontro con l'Australia ha ricalcato l'esordio con la Serbia di Novak Djokovic e Ana Ivanovic, in cui gli azzurri avevano vinto solo il doppio. Non è dunque servita la successiva vittoria (2-1) con la Germania di Tommy Haas e Tatjana Malek, subentrata all'infortunata Andrea Petkovic. Seppi ha perso con Djokovic, Haas e Tomic senza vincere set. Schiavone ha subito due pesanti ko con Ivanovic e Barty, racimolando in tutto sette giochi, mentre ha sconfitto in rimonta Malek. Tre vittorie invece nel doppio a dimostrare l'orgoglio dei nostri e un buon affiatamento.

Pur partendo dalla considrazioine che a Perth non vi erano in palio punti per il ranking, la prova di Seppi lascia alcuni punti interrogativi: ha lottato alla pari in tutti e tre gli incontri, ma ha raccolto davvero poco. Sono accettabili i ko con Nole e con un Tomic in gran spolvero, desideroso di cancellare il disastroso 2012 ed imbattuto nel torneo. Troppe invece le occasioni sciupate con Haas: 5-4 e servizio nel primo set e quattro set-point nel tie-break del secondo, prima di cedere con un doppio 7-6. La performance di Francesca, purtroppo, non si discosta molto dagli standard del suo anonimo e declinante 2012.

In vista degli imminenti Australian Open, Seppi e Schiavone rimarranno in Australia. Andreas sarà il quinto favorito a Sidney, con un seeding dominato dai francesi (Tsonga e Gasquet). Francesca sarà invece a Hobart, accreditata della sesta testa di serie con la cinese di Taipei Su Wei-Hsieh a guidare il ranking.

In attesa di sapere se l'Australia padrona di casa riuscirà a raggiungere la finale come prima classificata del girone A, ma gli aussie devono sperare domani in un improbabile successo dell'eliminata Germania sulla favorita Serbia, l'Hopman Cup 2013 conosce già la sua prima finalista. E' la Spagna di Fernando Verdasco e Anabel Medina Garrigues.

Nello spareggio per il primo posto del girone B, il team iberico ha infatti superato gli Usa, approfittando del forfait di John Isner per un problema al ginocchio destro. Niente gloria per l'imbattuta Venus Williams, che ambiva a consolidare il primato degli Usa: sei volte trionfatori e quattro volte finalisti nella coppa. Nello stesso girone, domani si giocherà anche la sfida tra Francia (Jo Wilfried Tsonga/Mathilde Johansson) e il Sud Africa (Kevin Anderson/Chanelle Scheepers) con le due compagini già eliminate.

 

RISULTATI ITALIA:

Serbia b Italia 2-1

Ana Ivanovic (Srb) b. Francesca Schiavone (Ita) 6-0 6-4

Novak Djokovic (Srb) b. Andreas Seppi (Ita) 6-3 6-4

Schiavone/Seppi (Ita) b. Djokovic/Ivanovic (Srb) 7-6(4) 6-4

 

Italia b. Germania 2-1

Tommy Haas (Ger) b. Andreas Seppi (Ita) 7-6(3) 7-6(7)

Francesca Schiavone (Ita) b. Tatjana Malek (Ger) 3-6 6-3 6-3

Schiavone/Seppi (Ita) b. Haas/Malek (Ger) 6-4 7-5

 

Australia b. Italia 2-1

Bernard Tomic (Aus) b. Andreas Seppi (Ita) 6-3 7-5

Asleigh Barty (Aus) b. Francesca Schiavone (Ita) 6-0 6-3

Schiavone/Seppi (Ita) b. Barty/Tomic (Aus) 2-6 6-4 10-3