L’azzurro vince ancora al quinto in rimonta con Cilic. Negli ottavi trova Chardy che ha eliminato Del Potro. Fuori la Vinci con la Vesnina dopo aver sprecato un match point. ASCOLTA LE INTERVISTE … da Melbourne, ALESSANDRO TERZIANI

da Melbourne, Alessandro Terziani – foto Getty Images

A Melbourne ancora una giornata piuttosto fresca e con un vento molto forte. I due azzurri ancora in gara, Andrea Seppi e Roberta Vinci, si giocano l’accesso agli ottavi di finale degli Australian Open. Per entrambi sarebbe la prima volta. Sono in programma praticamente in contemporanea. Seppi secondo incontro sul court 2, Vinci secondo sulla Margaret Court Arena.

Andreas Seppi (n.23) è sulla carta sfavorito contro Marin Cilic (n.14), semifinalista a Melbourne nel 2010. Anche gli scontri diretti dicono 5-3 per il croato.

Il court 2 è infilato da forti folate di vento. Giocare è problematico, servire ancora di più. Sull’1-1 ben 3 break consecutivi, 2 a favore di Seppi. L’italiano si porta 5-3 e poi va a servire per il set sul 5-4. Subisce il contro break e si va al tie-break. Seppi lo gioca molto male e lo perde 7-2.

L’azzurro perde il servizio in apertura di set ma poi infila 4 giochi consecutivi. Numerosi gli errori da entrambe le parti. Il match è molto condizionato dal vento. Seppi serve sul 5-3 e pareggia il conto dei set.

Nel terzo set un nervoso Seppi subisce il decisivo break sul 3-2 per Cilic. Il croato mantiene i propri turni di servizio e incamera il set.

Il quarto set inizia con un break per parte. L’azzurro sembra aver ritrovato concentrazione e convinzione nei propri mezzi. Sul 4-4 riesce a realizzare il break al terzo tentativo. Serve e si aggiudica il quarto set.

Il quinto set vede protagonista un Seppi tonico ed aggressivo. Si issa 5-2 e servizio. Al terzo match point infila una potente prima che Cilic affossa in rete di rovescio.

Dopo 3 ore e 38 minuti di gioco, Seppi conquista gli ottavi di finale agli Australian Open. L’ultimo azzurro era stato Furlan nel lontano 1996. Adesso un match tutto da giocare contro il francese Chardy che ha clamorosamente eliminato in 5 set l’argentino Del Potro. Seppi, nella virtuale classifica ATP aggiornata ad oggi, è provvisoriamente salito al n.18.

Seppi b. Cilic 6-7 6-3 2-6 6-4 6-2

 

Roberta Vinci (n.16) affronta Elena Vesnina (n.47). La russa è avanti 3-1 nei precedenti.

La Vesnina tira molto forte. La Vinci cerca di spostarla e di spezzarle il ritmo.Il primo set si decide sul 5-4 per l’italiana e servizio Vesnina. Un doppio fallo ed un gratuito della russa consegnano il set alla Vinci.

Secondo set sempre molto equilibrato. Si gioca punto su punto. La Vinci appare un po’ troppo passiva. Si limita spesso ad aspettare l’errore dell’avversaria. Dopo 1 ora e 28 minuti, la Vinci riesce comunque a procurarsi un match point sul 5-4 e servizio della russa. Scambio un po’ timoroso della tarantina. La Vesnina forza un rovescio in diagonale e la Vinci non riesce a ribatterlo con il rovescio. Si va al tie-break che la russa si porta a casa 7-4.

Anche il terzo set è una lotta fianco a fianco. Sul 5-4 Vesnina, servizio Vinci, l’azzurra è avanti 30-0. Qui l’italiana commette 4 errori consecutivi e regala match ed ottavi all’avversari dopo 2 ore e 35 minuti di gioco.

Tanto rammarico per un match quasi vinto, con un match point a favore e con un’avversaria decisamente alla portata.

Vesnina b. Vinci 4-6 7-6 6-4

DISCUTIAMONE SUL FORUM