La polacca supera in finale Donna Vekic in tre set e si regala l’ottavo titolo della stagione su un totale di 16 tornei disputati

Ancora nel segno di Iga Swiatek. La numero uno al mondo si è laureata campionessa del WTA 500 di San Diego imponendosi in finale su Donna Vekic con il punteggio di 6-3 3-6 6-0 in un’ora e 47 minuti di gioco. In virtù di questo trionfo, la polacca ha vinto quest’anno il 50% dei tornei a cui ha preso parte: 8 titoli complessivi su un totale di 16 tornei disputati. La tennista di Varsavia, che era reduce dalla sconfitta in finale ad Ostrava contro Krejcikova, è diventata inoltre la quinta giocatrice dal 2000 ad oggi ad assicurarsi almeno 8 titoli WTA in una sola stagione dopo Martina Hingis (2000), Serena Williams (2002 e 2013), Kim Clijsters (2003 e 2005) e Justine Henin (2003 e 2007).

CRONACA

Dopo un primo set a tratti equilibrato deciso da un break nel sesto game, Swiatek perde un po’ il filo del discorso lasciandosi sorprendere dalla veemente reazione di Vekic. La croata, abile a rimettersi in carreggiata e a spingere con più produttività da fondo, trascina l’avversaria al terzo parziale esaurendo tuttavia quasi del tutto le energie. La polacca riprende in mano la situazione e dilaga nel terzo a suon di accelerazioni vincenti e con una gestione complessiva della frazione a dir poco impeccabile.

La tennista di Osijek, che proveniva da un periodo avaro di risultati, si consola facendo un balzo in avanti di 30 posizioni e ritrovando la top 50 (numero 47 del ranking WTA). La polacca festeggia l’11°titolo WTA della carriera e una leadership sempre più consolidata che la vede in vetta al ranking con 10835 punti, ben più del doppio della numero due Jabeur (ferma a quota 4555).