Traduzione a cura di Daniele Rossi – foto Getty Images
Le parole di Novak Djokovic e Stan Wawrinka dopo il fantastico match che ha visto vincere il serbo per 12-10 al quinto.
NOVAK DJOKOVIC
Come collochi questa vittoria tra le due grandi partite? E quanto sei contento di esserne uscito vincitore?
Sicuramente la colloco tra le prime. Una delle più lunghe, interessanti e avvincenti partite che abbia mai giocato. Abbiamo avuto tante occasioni per vincere questo match. Lui ha iniziato meglio, ha avuto un sacco di palle break nel terzo set ed era un set sopra. Tutto merito suo, mi spiace che uno di noi abbia dovuto perdere, sicuramente meritava di vincere. Però sono felicissimo di essere stato in grado di lottare fino all'ultimo. Non ho giocato neanche vicino al mio meglio, non mi sentivo bene sia in termine di ritmo che di colpi. Ma è merito suo, mi ha fatto correre per tutto il campo. Non mi ha mai detto la stella palla, era aggressivo da entrambi i lati e non sapevo mai cosa aspettarmi. Sono davvero entusiasta di aver vinto questo match.
Quanto ti ha aiutato l'aver giocato partite del genere negli ultimi anni?
Molto, soprattutto mentalmente, perchè fisicamente è stata durissima per entrambi. Ci siamo spinti al limite. Ma alla fine di match come questi ti aiuta la fiducia in te stesso. Ci sono match per cui vivi, per cui ti alleni. Vuoi essere sul Centrale e giocare a così alto livello per cinque ore. E' incredibile.
Sospettavi delle qualità di Stan?
Ho sempre saputo che aveva qualità. Ha la capacità di battere i migliori e lo ha provato in tante occasioni su diverse superfici. E' in giro da un pò, ha potenza e servizio e si muove molto bene. Oggi ha usato delle belle tattiche. Come ho detto prima non mi ha mai dato lo stesso ritmo, era lui che comandava, io ero passivo.
Quanto ti senti stanco? Eri più stanco dopo la finale dell'anno scorso?
L'anno scorso era stato dopo l'intero torneo, ero veramente esausto. Ovviamente adesso non sono fresco, ma è normale dopo cinque ore sul campo…Ma ci sono già passato. Mi ricordo che quattro mesi fa ho vinto con Murray in semifinale dopo cinque ore e dopo ho giocato contro Rafa quasi sei ore. So che posso recuperare. Non sono molto preoccupato per la parte fisica. Sono pronto per questo, per giocare a lungo. Spero di sfruttare il giorno di riposo e recuperare per i quarti di finale.
STANISLAS WAWRINKA
E' il match migliore che tu abbia mai giocato? Ed è anche quello che ti ha fatto sentire peggio?
Sicuramente è il mio match migliore, soprattuto tre set su cinque e contro il numero 1. Mi sono sempre sforzato per tutte le cinque ore di trovare soluzioni per combattere contro me stesso e contro di lui. Alla fine ci sono andato molto vicino. Ovviamente sono molto triste, è una delusione aver perso questo match. Ma penso che ci siano più cose positive che negative.
Sei partito giocando aggressivo e positivo. C'è stato un momento nel secondo set in cui forse hai cominciato a pensare troppo a quello che stava succedendo?
Sì, ho cominciato a pensare un pò troppo. Forse speravo che cominciasse a fare errori e che mi regalasse il game. Ma non credo che se fossi andato avanti di due set il risultato sarebbe cambiato, perchè tutti sappiamo come combatte in ogni match. Ho avuto palle break praticamente in tutti set, per esempio sul 4-4 del quinto ho avuto le mie occasioni, ma lui ha giocato meglio.
Cosa pensavi quando lo vedevi giocare così difensivo?
Pensavo solo di stare concentrato su me stesso e di continuare a giocare il mio tennis, al mio miglior livello. Sapevo che avrebbe potuto cambiare qualcosa, come servire meglio e mettere più pressione.
Come hai fatto a rimanere positivo dopo aver perso il secondo set?
Stavo giocando un gran tennis, e anche se avevo perso il set sapevo di stare giocando alla grande contro il numero 1 davanti ad uno stadio pieno. Ho cercato di rimanere positivo per tutto il match. In cinque set so che si può rimontare, giocare meglio, finire bene, stare in campo cinque ore…o almeno provarci.
Ti sentivi bene nel quinto set fisicamente?
No, ero molto stanco, ma anche nel terzo e quarto ho iniziato ad avere qualche crampo. So come funziona in un match di cinque set, hai più di una vita. Capita che tu ti senta morto dopo un set e poi puoi ritornare in forma. Devi rilassarti e spingerti a rimanere lì. Nel quinto set eravamo entrambi stanchi, ma abbiamo lottato con tutto quello che avevamo.
Pensi di poter usare la calma che hai mostrato oggi per migliorare in futuro?
Spero di sì, voglio migliorare me stesso e il mio gioco per tornare vicino alla top ten. Devo usarla in ogni torneo, come ho fatto questa settimana.