di Daniele Rossi – foto Getty Images
L'aveva detto nella conferenza stampa post-Wawrinka: “Posso recuperare e lo farò”. Profezia o semplice consapevolezza di sé stessi, Novak Djokovic ha dimostrato fin da subito di non aver minimamente accusato le cinque ore di battaglia con lo svizzero e approda in semifinale, liquidando Tomas Berdych col punteggio di 6-1 4-6 6-1 6-4.
Il ceco ci ha provato, consumandosi, soprattutto mentalmente, per vincere il secondo set. Archiviato quello però, Tomas si è affievolito, scoraggiato dalla perfezione del serbo e dal fatto che il suo tennis piatto e potente sia un perfetto specchio per le doti difensive del numero 1.
Primo set a senso unico, con il ceco impotente di fronte ad un Djokovic partito fortissimo, che riesce a strappare il servizio all'avversario ben tre volte.
Berdych reagisce bene, effettuando il break nel primo game del secondo set. Tomas mantiene il vantaggio fino in fondo, non sfrutta un set point sul 5-3 e sul 5-4 va a servire per il parziale. Deve annullare quattro palle break prima di pareggiare i conti.
Il terzo è una fotocopia del primo. Berdych soffre le risposte di Nole ed è costretto a prendersi troppi rischi: 6-1 in mezz'ora.
Ancora un early break nella quarta frazione per Djokovic, che poi si limita a controllare, chiudendo per 6-4, al quarto match point, con un ace.
C'è stata incertezza solo nel secondo set, anche se era chiaro in quel momento che Berdych stava giocando al massimo delle sue possibilità e che per lui sarebbe stato impossibile proseguire sul quel ritmo.
Undicesima semifinale consecutiva negli Slam per Djokovic che prosegue nella sua corsa verso il quarto Australian Open. Come tabellone e pronostici volevano, giocherà contro David Ferrer.
I precedenti vedono il serbo avanti per 9-5. I due si sono incontrati proprio a Melbourne l'anno scorso nei quarti di finale (6-4 7-6 6-1 per Nole) e in semifinale agli Us Open, quando lo spagnolo riuscì ad andare avanti di un set, prima che gli organizzatori optassero per una discutibile sospensione che consentì a Djokovic di vincere agevolmente il giorno successivo.
Djokovic b. Berdych 6-1 4-6 6-1 6-4