di Daniele Rossi – foto Getty Images
Finalmente è tornato. Dopo sei mesi, Rafael Nadal rientra nel circuito. In realtà aveva scaldato i motori nel doppio, in coppia con Juan Monaco, in un match finito con una rapida vittoria. E vittoria è stata anche nel singolare: battuto l'argentino Federico Del Bonis, numero 128 Atp, proveniente dalle qualificazioni e autore dell'eliminazione al primo turno del più quotato connazionale Pella.
Maglietta viola e pantaloncini verdi, Rafa ha iniziato moltro contratto e timoroso. Ha perso dieci dei primi undici punti, prima di scuotersi e cominciare a giocare veramente. Del Bonis si è trovato 2-0 e 0-30 sul servizio di Nadal, ma non ha saputo approfittarne, lasciandosi rimontare e infine superare nel lunghissimo ottavo gioco che ha sancito il break decisivo in favore del maiorchino.
Passata la paura, Rafa ha dominato il secondo set per 6-2.
E' stato un buon rientro, ma non pienamente indicativo. Troppo inferiore Del Bonis per poter impensierire Nadal, anche se lontano dalla migliore condizione.
Il terzo turno sarà più impegnativo. Incontrerà uno tra Albert Montanes (che ha battuto un buon Massu in tre set) e Daniel Gimeno-Traver. Non certo dei fenomeni, ma dei clienti scomodi su questa superfice.
Intanto, il tabellone ha già perso la testa di serie numero 2 e campione in carica Juan Monaco, superato in due set dal francese Rufin.
Avanza invece Paolo Lorenzi, numero 6 del seeding, che nel derby azzurro ha superato Gianluca Naso, proveniente dalle quali. Per il senese adesso c'è l'ostacolo Tommy Robredo.
RISULTATI 2° TURNO
Nadal b. Del Bonis 6-3 6-2
Rufin b. Monaco 7-6(3) 6-4
Berlocq b. Giraldo 7-5 4-6 6-4
Ramos b. Dutra Silva 6-4 6-1
Lorenzi b. Naso 6-1 6-4
Gimeno-Traver b. Sousa 6-4 4-6 6-1