Dopo un avvio incerto, è arrivata la possibile svolta. Delle quattro squadre della Fabiani Tennischool impegnate lo scorso weekend nei campionati provinciali indoor, tre hanno ottenuto un convincente successo, mentre la quarta ha chiuso con un insperato pareggio. La vittoria più importante è arrivata dalle ragazze della juniores femminile, che hanno domato per 2-1 le rivali del Tc Stezzano, colmando il gap di età ed esperienza nei confronti delle avversarie. A portare i due punti decisivi sono state Morgana Sedani e Alice Volpe, con quest’ultima che proprio la scorsa settimana ha ricevuto l’oscar come miglior giocatrice bergamasca del 2012 nella categoria under 10.
“È una vittoria che significa molto – spiega la maestra Cinzia Fabiani – perché dopo due sconfitte di misura nelle prime giornate non si sono perse d’animo, battendo avversarie di classifica superiore e dimostrando di meritare il posto in squadra”. Altrettanto soddisfacente, anche se non vale i tre punti, il pareggio ottenuto (contro i rivali del Tc Grumello) dalla più giovane fra le due formazioni di terza divisione maschile, composta esclusivamente da ragazzi under 14. Sono partiti con il piede sbagliato, perdendo entrambi i singolari, ma hanno saputo pareggiare i conti grazie al doppio, che in questa competizione vale due punti. A firmare il definitivo 2-2, che ha permesso loro di abbandonare l’ultimo posto del girone, il duo Sigismondi/De Luca.
Addio allo zero in classifica anche per le altre due formazioni in gara: il secondo team di terza divisione maschile e le ragazze di seconda femminile. I primi sono andati a segno per 3-1 sui rivali del Città dei Mille (con le vittorie di Paparatto in singolare e del doppio Ghilardi/Epis), mentre le donne l’hanno spuntata per 2-1 contro il Fortennis di Terno d’Isola, grazie ai successi di Orzero e Fioretti. “Dopo le prime due giornate andate male – ammette Cinzia Fabiani – mi sono domandata se avessi fatto bene a iscrivere squadre di giovanissimi, ma mi sono subito risposta da sola. È stata la scelta giusta per la loro crescita, a prescindere dai risultati, e sono certa che quest’esperienza gli tornerà utile in futuro. In gruppo si condividono gioie e dolori, e per i giovani è un’importante occasione di crescita”. Non sono scesi in campo, invece, i ragazzi della juniores maschile (campioni in carica nella competizione), il cui impegno è stato rinviato su richiesta della formazione avversaria.
Torneranno in campo domenica prossima contro Leffe, per una sfida importantissima in termini di classifica. Le speranze di bissare il titolo del 2012, infatti, sono più vive che mai.