di Luca Gabaglio – foto ray Giubilo
Simone Bolelli ha concluso vittoriosamente il suo incontro di primo turno al torneo di categoria ATP 250 che si svolge a San Paolo in Brasile su campi in terra battuta.
Il bolognese (n.80 ATP) ha battuto piuttosto nettamente uno specialista del "rosso" tornato sui campi nel corso dello scorso anno dopo un lungo infortunio, lo spagnolo Tommy Robredo, n.94 al mondo e ex n.5, in tabellone grazie a una wildcard: risultato finale 6-2 6-4 in 1h16' di gioco.
Dopo tre giochi di studio, entrambi i contendenti hanno avuto delle occasioni nel primo set. L'allievo di coach Rianna ha tenuto la battuta ai vantaggi (2-2), ha ottenuto il break a 30 (3-2 Bolelli), ha dovuto fronteggiare una palla per il controbreak (4-2), e ha conquistato ai vantaggi il 5-2 pesante.
Sfruttando il momento favorevole, l'azzurro ha tolto il servizio all'avversario a 30 da 0-40 in avvio di secondo set (1-0 Bolelli) e ha saputo amministrare il vantaggio fino al termine. L'iberico è stato costretto una prima volta ai vantaggi (2-1), poi una seconda in cui ha annullato due palle break da 15-40 (4-3), mentre Simone ha concesso e annullato un'unica palla break (3-1).
In secondo turno l'ex n.36 mondiale dovrà far valere il match in più, con cui ha saggiato le condizioni di gioco, contro il solido argentino Juan Monaco (n.15 ATP), esentato dal primo turno in quanto terza testa di serie.
da tennisteen