di Daniele Rossi – foto Getty Images
Giornata di transizione per l'ABN AMRO World Tennis Tournament di Rotterdam. In campo la parte bassa del tabellone, con il match clou tra Del Potro e Monfils. L'argentino, finalista nella scorsa edizione e seconda testa di serie, ha sventato il pericolo francese assestando un break per set, sull'1-0 nel primo parziale e sul 4-4 nel secondo. Comunque positiva la prova di Monfils, che sta cercando di tornare alla migliore condizione.
Secondo turno per lo meno insidioso per Del Potro: se la vedrà infatti con Ernests Gulbis. Il lettone è l'apoteosi dell'imprevedibilità: può giocare da fenomeno assoluto o da quarta categoria senza alcuna spiegazione razionale.
Sprofondato a numero 132 del mondo, quest'anno ha giocato solo nel Challenger di Heilbronn uscendo al secondo turno e nell'appena concluso Challenger di Bergamo, dove era atteso come una star. Gulbis ovviamente ha deluso tutti facendosi sbattere fuori al primo match da Przysiezny, che alla fine ha vinto il torneo.
A Rotterdam però si è presentato il Gulbis versione fenomeno, capace di lasciare tre giochi in 51 minuti al padrone di casa Robin Haase.
Fa scalpore la vittoria di Jarkko Nieminen su David Goffin. Non tanto per il risultato in sè, quanto per la dimensione: 6-0 6-0 per il finlandese. Punteggio in realtà bugiardo, soprattutto per quanto riguarda il primo set, combattuto in ogni gioco. Nieminen sarà l'avversario del vincente della sfida tra Seppi e Bachinger.
Thiemo De Bakker (wild-card) ha beneficiato del ritiro di Youzhny sul 4-1 del terzo set, mentre Julien Benneteau ha avuto vita facile con il lucky-loser Kamke.
Oggi torna in campo Roger Federer contro Zemlija, a partire dalle 19.30 sul Centrale. Sul Campo 1 invece a partire dalle 11, Seppi contro Bachinger e Viola contro Simon.
RISULTATI 1° TURNO
Del Potro b. Monfils 6-3 6-4
Gulbis b. Haase 6-2 6-1
De Bakker b. Youzhny 3-6 7-6(2) 4-1 ritiro
Benneteau b. Kamke 6-3 6-2
Nieminen b. Goffin 6-0 6-0