di Daniele Rossi – foto Getty Images
E' arrivato l'atteso esordio al torneo di Rotterdam per Roger Federer. Campione in carica e testa di serie numero 1, lo svizzero ha avuto vita facile contro lo sloveno Grega Zemlija, avversario ideale per riprendere il filo dopo la semifinale persa in Australia. Federer ha dovuto togliersi un pò di ruggine nei primi game, ma poi ha veleggiato verso la vittoria senza alcun problema concludendo col punteggio di 6-3 6-1.
Al secondo turno Roger troverà l'olandese Thiemo De Bakker, che martedì aveva approfittato del ritiro di Youzhny. Paradossalmente Federer sa già il suo eventuale avversario nei quarti di finale, ovvero Julien Benneteau, che oggi ha lasciato appena quattro giochi ad Hanescu.
Giornata negativa per i colori azzurri: fuori sia Seppi che Viola. La sconfitta del mestrino era preventivabile, dopo le qualificazioni e la bella vittoria su Granollers. Troppo superiore Gilles Simon, testa di serie numero 5, che si è imposto per 6-3 6-1.
Più sorprendente la sconfitta di Andreas Seppi contro il tedesco Matthias Bachinger. Qualificato e numero 125 del mondo, Bachinger ha approfittato della giornata negativa del caldarese, ancora alle prese con i postumi dell'influenza che l'aveva colpito già nel week end di Coppa Davis.
Prosegue il buon momento di Richard Gasquet, che dopo la vittoria al torneo di Montpellier, sconfigge in due set Viktor Troicki. Si conferma anche Grigor Dimitrov. Il giovane bulgaro nell'ultimo match di giornata ha battuto per 7-5 6-3 Nikolay Davydenko.
I due si scontreranno negli ottavi di finale, in un match condensato di talento.
Oggi Gulbis contro Del Potro (terzo match a partire dalle 11) e Federer contro De Bakker, a partire dalle 19.30.
RISULTATI 1° TURNO
Federer b. Zemlija 6-3 6-1
Gasquet b. Troicki 7-6(3) 6-1
Dimitrov b. Davydenko 7-5 6-3
Baghdatis b. Paire 6-0 6-7(3) 4-0 ritiro
Simon b. Viola 6-3 6-1
Bachinger b. Seppi 6-3 6-4
Benneteau b. Hanescu 6-1 6-3