L’organo mondiale del tennis femminile è al lavoro per modificare la regola relativa al medical time-out. L’idea nasce dopo lo scandalo Azarenka-Stephens degli Australian Open… di MATTEO VENERI

di Matteo Veneri foto Getty Images

La WTA sta pensando di modificare la regola relativa al medical time-out nel corso dei match, e c'è la possibilità che la modifica entri in funzione dal 2014. L'intenzione di cambiare il regolamento arriva dopo gli ultimi Australian Open, quando la n°1 del mondo Victoria Azarenka si è presa troppi minuti di pausa quando era in vantaggio per 6-1 5-4 nella semifinale contro la Stephens. La tennista statunitense ha dovuto attendere 10 minuti prima di poter servire su quella situazione delicata di punteggio, e puntualmente perse il turno di battuta e quindi il match.

Ciò che successe in quei 10 minuti non è ancora ben chiaro, se è colpa dei medici che ci hanno impiegato troppo a valutare il problema fisico, oppure se il giudice di sedia ha concesso troppo tempo alla tennista bielorussa. Sta di fatto che non gli venne comminata alcuna sanzione in termini di punteggio come prevede l'attuale regolamento in caso di eccessiva perdita di tempo.

La nuova regola sarà pensata, analizzata e discussa dai vertici della WTA in questi mesi, e una decisione definitiva verrà presa probabilmente a settembre in concomitanza con gli Us Open. Ciò che verrà deciso verrà fatto entrare in vigore dai primi tornei della stagione 2014.