Nella prima semifinale l’argentino batte con un doppio 6-4 un comunque positivo Dimitrov. Seconda finale consecutiva per Palito a Rottedam. Nel derby francese, prevale Julien 6-4 7-6… DANIELE ROSSI

di Daniele Rossi – foto Getty Images

Juan Martin Del Potro è il primo finalista dell'ABN AMRO World Tennis Tournament di Rotterdam. L'argentino ha sconfitto nella prima semifinale Grigor Dimitrov per 6-4 6-4 in un'ora e diciassette minuti di gioco.

Match equilibrato e deciso da un break per set, in cui Del Potro ha confermato tutto il suo valore in quella che è decisamente la sua superficie preferita. Quella di domani sarà infatti la sua diciannovesima finale, la settima sul cemento indoor, la seconda consecutiva in quel di Rottedam (l'anno scorso perse con Federer).

Comunque positiva la prova di Dimitrov, che ha messo in mostra il suo classico tennis elegante e offensivo, ma non ancora sufficientemente solido per impensierire i top player. Buoni segnali di crescita comunque per il giovane bulgaro, ancora alla ricerca del primo titolo Atp. 

Il match ha visto Del Potro sfruttare due break – entrambi sull1-1 – e comandare col servizio, annullando solo due break point nell'arco del match, sul 3-2 del primo set. 

Nella finale di domani troverà Julien Benneteau. Nel derby transalpino, il 31enne di Bourg en Bresse ha dato continuità alla vittoria contro Federer, battendo nella seconda semifinale Gilles Simon col punteggio di 6-4 7-6(2). Match equlibrato in cui Benneteau nel complesso ha servito meglio, giocando aggressivo nei momenti più importanti. Simon però è stato condizionato da un problema alla coscia sinistra, che lo ha limitato negli spostamenti a partire dalla metà del secondo set. 

ll primo si era deciso con un solo break sul 4-4, mentre il secondo parziale vede partire meglio Gilou capace di portarsi sul 3-0. La testa di serie numero 5 però accusa un problema alla gamba sinistra, perde il break di vantaggio e sul 3-2 chiama un lungo medical time out. Al ritorno in campo fa molta fatica a muoversi con agilità e concede due palle break (una sul 3-3 e una sul 4-4), ma con grande orgoglio e spirito di sacrificio le annulla, prolungando la contesa ai sette punti. Il gioco decisivo è però dominato da Benneteau per 7-2.

Sarà l'ottava finale in carriera per Benneteau, alla ricerca del primo titolo Atp. Le prime sette finali infatti si sono concluse con altrettante sconfitte: nel 2008 a Casablanca e Lione contro Simon e Soderling, nel 2009 a Kitzbuhel contro Garcia-Lopez, nel 2010 a Marsiglia contro Llodra, nel 2011 a Winston-Salem contro Isner, nel 2012 a Sydney e Kuala Lumpur contro Nieminen e Monaco. 

Non ci sono precedenti fra lui e Del Potro.

SEMIFINALI

Del Potro b. Dimitrov 6-4 6-4

Benneteau b. Simon 6-4 7-6(2)