di Matteo Veneri – foto Getty Images
La n°1 del mondo vince il torneo Wta di Doha, è paradossale ma il risultato è sorprendente. Victoria Azarenka conquista il Premier5 sul cemento del Qatar, torneo dotato di un montepremi di 2.369.000$. In finale la sfida oggi era tra la bielorussa n°1 della classifica e Serena Williams n°2 del mondo. Le due però, nonostante questo risultato, da domani si invertiranno le posizioni e sarà la statunitense a guardare tutte dall'alto al basso nel ranking Wta.
Nella finale odierna la Azarenka si porta sul 4-2, prima di essere rimontata da Serena Williams che impatta sul 4-4 e si issa al tie-break (il primo per entrambe in questo 2013). Qui la tennista Usa recupera uno svantaggio di 2-5 e non concretizza il set-point sul 6-5. Vika Azarenka sfrutta il rovescio out dell'avversaria (il 26° errore non forzato per Serena) e conquista il primo set chiudendo 8-6 il tie-break dopo un'ora di partita. Nel secondo parziale Serena sale in cattedra diminuendo gli errori e mostrando tutta la sua potenza, portandosi in vantaggio di due break per chiudere 6-2.
Nel terzo set arriva il break in apertura della Azarenka, e poi nulla più, con la partita che rimane all'insegna dell'equilibrio ma quel break iniziale non viene recuperato dalla Williams. La bielorussa non sfrutta il match-point sul 5-2, ma nel game successivo chiude per 7-6(6) 2-6 6-3 in due ore e mezza di gioco e si batte il pugno sul petto. La Azarenka conquista il 16°titolo in singolare della carriera e rimanendo comunque a pochi punti di distanza in classifica da Serena Williams. La lotta per la vetta del ranking è accesa più che mai.