di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Praticamente perfetto. Milos Raonic non sbaglia un colpo e vince meritatamente il Sap Open 2013 di San Jose (cemento – montepremi 546,930 dollari), battendo in finale l'eterno Tommy Haas per 6-4, 6-3. Il canadese, accreditato della prima testa di serie del torneo, non lascia nemmeno le briciole agli avversari, conquistando tutti i set giocati. Questo è il terzo sigillo di Raonic a San Jose negli ultimi tre anni.
Dopo aver piegato l'americano Russell per 6-2, 7-5, Milos s'impone su Denis Istomin per 7-6(0), 6-3 e, in semifinale, liquida Sam Querrey con un rotondo 6-4, 6-2. Le speranze statunitensi si infrangono in semifinale anche nella parte bassa del tabellone dove Tommy Haas riesce ad imporsi a sorpresa su uno spento e falloso John Isner per 7-6(8), 6-2.
Come al solito, l'arma vincente del gigante canadese è il servizio: il numero 13 del ranking mondiale non perde nemmeno uno dei 39 turni di battuta disputati in questa settimana anzi, si trova a dover fronteggiare (con successo) una sola palla break. Emblematico è il commento del 34enne tedesco a fine partita: "Non ho giocato un brutto incontro ma oggi non c'era nulla da fare contro un ragazzo che oggi ha giocato un tennis fenomenale: sul suo servizio non ho avuto alcuna possibilità".