di Matteo Veneri – foto Getty Images
Il torneo Atp 500 di Memphis (cemento, $1.212.750 di montepremi) era il torneo di grado più alto sul circuito maschile questa settimana. Le prime quattro teste di serie erano Cilic, Raonic, Isner e Querrey, ma ad alzare il trofeo al cielo nella domenica conclusiva del torneo non è stato uno dei sopra-citati tennisti, bensì Key Nishikori, n°5 del torneo e n°22 Atp.
Il tennista giapponese è arrivato in finale dopo aver battuto Marchenko, Young, Cilic e Matosevic senza aver perso alcun set. Nell'atto conclusivo nel torneo del Tennessee Nishikori aveva dall'altra parte della rete Feliciano Lopez. Una finale molto veloce e senza particolari patemi quella vinta dal tennista nipponico che ha chiuso vincendo per 6-2 6-3 in 67 minuti di gioco portando a casa 500 punti Atp e quasi 300.000$ di premio. Terzo titolo in carriera per lui, che aveva già vinto nel 2008 a Delray Beach e nel 2012 nel torneo Atp di Tokyo.
Nishikori che, dopo questa vittoria, tornerà tra i primi 20 giocatori del mondo (lui che è stato n°15 al termine dello scorso anno) e sarà al via questa settimana al torneo Atp di Delray Beach, in attesa dei Masters1000 di Indian Wells e Miami.
A Memphis il torneo di doppio l'hanno invece conquistato i gemelli Bryan; Mike e Bob hanno trionfato agevolmente in finale per 6-1 6-2 contro il duo formato da Blake e Sock. Il torneo non vedeva in campo tennisti italiani.