di Daniele Rossi – foto Getty Images
Giornata ricca di eventi e di sorpese in quel di Dubai. Partiamo dall'esordio del numero 1 del mondo Novak Djokovic, al ritorno sui campi dopo la formalità in Coppa Davis contro Rochus. Nole era opposto al suo amico e connazionale Viktor Troicki, che ancora una volta ha subìto la personalità e la maggiore qualità di gioco di Djokovic, vittorioso per 6-1 6-4. Un buon rientro dunque per Novak, che al secondo turno giocherà con lo spagnolo Roberto Bautista Agut.
A proposito di Serbia, Janko Tipsarevic conferma il suo scarso momento di forma uscendo subito di scena. Insignito della testa di serie numero 6, Tipsarevic è stato sconfitto dal redivivo Davydenko 6-0 7-5. Partita dall'andamento decisamente particolare: il primo set dura 53 minuti, con il russo capace di vincere tre game maratona (il primo, il secondo e il sesto), tutti oltre i venti punti. Nel secondo Tipsarevic si portava sul 4-1, con due break di vantaggio, prima di subire la poderosa rimonta di Kolya.
Al secondo turno Davydenko giocherà contro Victor Hanescu, che ha usufruito del ritiro di Bernard Tomic per motivi non meglio precisati (ufficialmente malessere generale).
Esce di scena anche un'altra importante testa di serie, Jo-Wilfried Tsonga. Il francese, numero 5 del seeding, ha ceduto a Michael Llodra. Il parigino nelle giornate buone è ancora in grado di giocare un tennis spettacolare ed efficace, e oggi ha superato il suo connazionale per 7-6(3) 6-2. A parziale scusante di Tsonga, l'essere reduce dal successo di Marsiglia e da una trasferta tutt'altro che agevole.
Tutto facile per Tomas Berdych, testa di serie numero 3, che ha liquidato 6-1 6-3 Rajeev Ram. Il ceco a questo punto diventa il favorito per la semifinale contro Federer.
Il match della giornata però è stato quello fra Juan Martin Del Potro e Marcos Baghdatis, vinto dall'argentino per 4-6 6-4 7-6(4).
Partita tesa ed equilibrata, che nei primi due set si è decisa con un break a testa. Nel terzo Baghdatis si è guadagnato tre match point sul 4-5 e servizio Del Potro, ma Palito li ha annullati da campione. Il match si è poi deciso al tie-break, vinto dall'argentino per 7-4.
Mercoledì tornano in campo Roger Federer, che giocherà contro Granollers, e Andreas Seppi che se la vedrà con Lukas Rosol.
RISULTATI 1° TURNO
N Djokovic (SRB) [1] b V Troicki (SRB) 6-1 6-4
N Davydenko (RUS) b J Tiparevic (SRB) 6-0 7-5
M Llodra (FRA) b J Tsonga (FRA) [5] 7-6(3) 6-2
J Del Potro (ARG) [4] b M Baghdatis 4-6 6-4 7-6(4)
T Berdych (CZE) [3] b R Ram 6-1 6-3
V Hanescu (ROU) b B Tomic 3-2 ritiro
M Granollers (ESP) b A Montanes (ESP) 6-3 6-1
T Kamke (GER) b M Kukushkin 4-6 6-4 6-4
D Tursunov b J Hajek 4-6 6-1 6-2