Paolo e Fabio nei quarti ad Acapulco. Il toscano, che lunedì entrerà per la prima volta tra i top 50, regola Andujar: sfiderà Ferrer per la semifinale. Il ligure piega Bedene: affronterà ora Giraldo. Ok Nadal e Almagro … di FABIO BAGATELLA

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

L'Italia fa cinquina. Paolo Lorenzi e Fabio Fognini emulano Errani, Schiavone e Knapp, approdando ai quarti di finale di Acapulco. 

Non si arresta la corsa azzurra in Messico con due nostri portacolori tra i “fab eight” del torneo Atp 500 in corso di svolgimento sulla terra battuta di Acapulco. Paolo Lorenzi (Atp 57) supera 6-4 6-3 Pablo Andujar (Atp 47). Lo spagnolo, sempre costretto a rimontare, risale da 1-5 nel primo parziale e da 1-4 nel secondo. Quando però è il momento di chiudere, il toscano non trema e si regala il miglior risultato in carriera in un Atp 500. Il traguardo colto consentirà lunedì prossimo a Lorenzi di fare il suo primo ingresso nella top 50 mondiale.

Molto più complicato il match di Fabio Fognini (Atp 43), che deve combattere oltre 2h per piegare la resistenza di Aljaz Bedene (Atp 71). Lo sloveno, che aveva sfiancato Nalbandian all'esordio rifilandogli un 6-0 nel terzo set, si arrende solo nel tie-break dell'ultima frazione. Nel gioco decisivo, il ligure infila sei punti consecutivi dall'1-4. 2-6 6-4 7-6(4) lo score finale per l'azzurro.

Lorenzi e Fognini potrebbero ora scontrarsi in una semifinale tutta italiana. Sulla strada del toscano c'è però David Ferrer (tds 1 e Atp 4), che lascia le briciole (6-2 6-1) allo yankee Wayne Odesnik. Nell'unico precedente, sul cemento di Doha all'inizio del 2013, Ferru s'impose 6-3 6-0. Per Fognini l'ostacolo è invece Santiago Giraldo (Atp 66). Il colombiano soffre (7-6 7-5), ma doma il portoghese Joao Souza (Atp 93) annullando anche due set-points nel tie-break. Un solo incrocio anche tra Fognini e Giraldo: sul "rosso" di Kitzbuhel (2011), vittoria del sudamericano per 6-3 6-4. 

Nella parte bassa del main draw, quarti di finale con doppia sfida ispano-argentina. Rafael Nadal (tds 2 e Atp 5), che non ha problemi (6-0 6-4) con l'altro albiceleste Martin Alund (Atp 91), se la vedrà con Leonardo Mayer (Atp 77). Nicolas Almagro (tds 3 e Atp 12), che deve sudare (6-4 7-6) per eliminare il connazionale Tommy Robredo (Atp 79), affronterà invece Horacio Zeballos (tds 8 e Atp 41).