Match senza storia tra il serbo e l’azzurro: Nole domina 6-0 6-3 e in semifinale giocherà contro Del Potro. Vittoria molto agevole anche per Roger su Davydenko (6-2 6-2); ora semi con Berdych…

di Daniele Rossi – foto Getty Images

Più regolare di così l'Atp 500 di Dubai non poteva essere. In semifinale ci arrivano infatti le prime quattro teste di serie: Djokovic contro Del Potro e Federer contro Berdych. Bandite le sorprese dunque, soprattutto oggi, con i quattro favoriti che hanno vinto molto agevolmente facendo rispettare in pieno la loro superiorità.

Tra loro anche, purtroppo per noi, Novak Djokovic che ha battuto Seppi 6-0 6-3. Il serbo ha giocato una partita perfetta (ha concesso solo una palla break nel primo game), travolgendo l'altoatesino, che non è riuscito ad opporre resistenza. Troppo scadenti le percentuali al servizio per Andreas (50% di prime in campo, il 50% di punti vinti con la prima, il 42% con la seconda), che è riuscito ad allungare la contesa solo nel secondo set quando ha annullato un match point sul 5-2, rimandando però solo di un game l'inevitabile conclusione.

Seppi dunque subisce la decima sconfitta in carriera contro Djokovic, ma da Dubai può andarsene consapevole di aver trovato un equilibrio e una continuità importanti

Nole in semifinale giocherà contro Juan Martin Del Potro, che come da previsioni non ha avuto alcun problema a battere 6-4 6-2 il qualificato tedesco Daniel Brands.  7-2 i precedenti fra Djokovic e l'argentino che ha perso tre dei quattro confronti diretti giocati nel 2012.

Alla super-prestazione di Djokovic, ha risposto all'altezza Roger Federer. Lo svizzero ha spazzato via Nikolay Davydenko per la diciannovesima volta in ventuno incontri con un doppio 6-2. Federer è riuscito a comandare sempre il gioco, sfidando il russo sul suo terreno, ovvero negli scambi velocissimi da fondo campo.

Roger, apparso molto più reattivo e brillante fisicamente rispetto alle ultime uscite, ha dominato col servizio (appena 8 i punti persi in tutto il match), spuntando una delle armi migliori di Kolya, ovvero la risposta.

In semifinale il campione in carica giocherà contro Tomas Berdych. Vittoria di comodo anche per il ceco, che ha liquidato per 6-3 6-2 Dmitri Tursunov.

Storia ricca di precedenti fra Federer e Berdych, con una supremazia abbastanza netta in favore dello svizzero (11-5), ma con un paio di pesantissimi episodi dalla parte di Tomas, che ha vinto l'ultimo scontro diretto nei quarti degli Us Open. 

QUARTI DI FINALE

N Djokovic (SRB) [1] b A Seppi (ITA) [7]  6-0 6-3

J Del Potro (ARG) [4] b D Brands (GER) [Q] 6-4 6-2

T Berdych (CZE) [3] b D Tursunov (RUS) [WC] 6-3 6-2

R Federer (SUI) [2] b N Davydenko (RUS) 6-2 6-2

SEMIFINALI

N Djokovic (SRB) [1] vs J Del Potro (ARG) [4]

T Berdych (CZE) [3] vs R Federer (SUI) [2]