di Matteo Veneri – foto abiertomextenis.com.mx
Sara Errani è la campionessa del torneo Wta International di Acapulco 2013 (terra rossa, 235.000$ di montepremi). La giocatrice azzurra è giunta sino alla finale senza perdere alcun set e dopo aver battuto Cadantu, Bouchard, Bertens e Cornet; la romagnola (n°1 del tabellone) in finale si è trovata dall'altra parte della rete Carla Suarez Navarro (n°2 del draw), che invece ha perso l'unico set nei quarti di finale contro Francesca Schiavone.
La finale tra l'italiana e la spagnola non ha storia fino al 6-0 2-0 Errani, momento in cui finisce il dominio assoluto dell'azzurra, con la Suarez Navarro che arriva ad avere diverse palle del 3-2 in suo favore nel secondo parziale. Si procede con maggior equilibrio dunque nel secondo set, ma sul 4-4 arriva il break decisivo per "Sarita", che poi chiude al secondo match-point. Errani supera dunque Suarez Navarro con il punteggio di 6-0 6-4 e conquista il primo trofeo in singolare del 2013 (dopo aver perso in finale a Parigi e a Dubai), il settimo in carriera. Da domani la giocatrice italiana, che ha difeso ad Acapulco il titolo conquistato lo scorso anno quando superò in finale la Pennetta, conquisterà il 5°posto della classifica Wta Race.
Ricordiamo invece che le altre italiane che erano presenti nel torneo erano Flavia Pennetta, sconfitta al primo turno, e il duo Francesca Schiavone e Karin Knapp, che si sono arrese nei quarti di finale. Il circuito Wta adesso si sposterà in California, dove ad Indian Wells prenderà il via il torneo Wta Mandatory a metà settimana.