Il maiorchino supera il connazionale David Ferrer lasciandogli solamente due giochi in finale dopo 65 minuti di partita. Secondo trofeo stagionale per lui in tre settimane… di MATTEO VENERI

di Matteo Veneri foto abiertomextenis.com.mx

Rafael Nadal è tornato. Nel momento in cui si dubitava di un ritorno ad alti livelli del tennista iberico, il n°5 del mondo ha dato una dimostrazione di forza impressionante andando a conquistare il trofeo che già alzò nel lontano 2005. Il maiorchino era arrivato in finale senza perdere alcun set, e dopo aver battuto uno dietro l'altro Schwartzman, Alund, L.Mayer, e soprattutto Nicolas Almagro. In finale Rafa si trovava opposto al connazionale David Ferrer, che nella corsa all'atto finale del torneo aveva faticato solamente in semifinale contro il "nostro" Fabio Fognini.

La finale è stata una partita a senso unico, con Ferrer totalmente incapace di opporre resistenza, e un Nadal strabordante ed impeccabile. Risultato: 6-0 6-2 Nadal in 1 ora e 5 minuti di gioco, 57 punti a 31 in favore del vincitore. Il tennista valenciano dimostra ancora una volta di subire molto il gioco del collega maiorchino, 17-4 infatti i precedenti tra i due, con tutte le sette finali disputate su terra finite nelle mani dell'ex n°1 mondiale, e attuale n°5. Una dimostrazione di forza davvero impressionate di Rafael Nadal che si mette il sombrero e alza al cielo il trofeo dell'Atp di Acapulco già messo in bacheca nel 2005. Secondo titolo stagionale dunque per lui, che dal suo ritorno aveva collezionato già la finale a Vina del Mar e la vittoria a San Paolo, ed il 38°trofeo in carriera sulla terra (è il terzo in questa speciale classifica).

A fine partita Nadal ha dichiarato: "Questa è stata una grande settimana per me, e oggi ho giocato eccezionalmente bene, ho dominato il gioco contro il n°4 del mondo e non potrei essere più felice, specialmente se penso al periodo da cui sto arrivando. Forse le condizioni erano a mio favore, ma sento che potrebbe essere stato uno dei migliori match della mia carriera". Gli ha risposto Ferrer: "Speravo di poter giocare un miglior match, ma non ho mai trovato il ritmo giusto. Rafa ha giocato molto bene e non avrei potuto fare molto di più. Lascio comunque Acapulco con buone sensazioni".

Il torneo di doppio è stato vinto da Lukasz Kubot e David Marrero, che hanno superato in finale la coppia azzurra formata da Simone Bolelli e Fabio Fognini che, dopo un eccellente torneo, hanno ceduto in finale per 7-5 6-2.