L’argentino, reduce da 10 sconfitte consecutive, batte Sonego per la prima volta in carriera: agli ottavi sfiderà Marton Fucsovics o Zhizhen Zhang
Ancora una delusione per Lorenzo Sonego, che dopo la sconfitta subita al primo turno di Firenze, esce di scena all’esordio anche nella Tennis Napoli Cup, il torneo ATP 250 che si sta disputando sul cemento del Tennis Club Napoli. Il torinese esce sconfitto dalla sfida con la sesta forza del seeding, Sebastian Baez, avversario che aveva battuto senza perdere nemmeno un set nei primi due incroci e che era reduce da 10 sconfitte consecutive. Per Sonego si tratta invece della terza sconfitta in quattro partite disputate dopo il tiolo vinto a Metz.
L’argentino si impone con lo score di 7-5 7-6(3) in 2 ore e 14 minuti di gioco e conquista un posto negli ottavi di finale, dove se la vedrà con Zhizhen Zhang o Marton Fucsovics.
Partenza subito in salita per Sonego nel primo set. Nel terzo gioco l’azzurro cede la battuta ed è costretto a rincorrere sin dall’inizio. Baez non sembra dare segnali di cedimento al servizio, mentre Sonego fatica a far male in risposta. Nel settimo gioco un game fiume porta il torinese al controbreak, dopo un’accesa polemica con il giudice di sedia che aveva infiammato il pubblico del Centrale. Sonego impatta dunque sul 4-4, poi riesce a portarsi avanti e a salire anche sullo 0-30 nel decimo gioco. Baez è bravo però a reagire: prima tiene la battuta, poi piazza il break a zero e infine con il suo servizio manda in archivio il set d’apertura sul 7-5.
Nel secondo set Sonego inizia con il vantaggio di servire per primo, ma nel gioco d’apertura è subito costretto a fronteggiare una palla break; l’azzurro però si salva e si porta avanti nel parziale. Buona partenza anche per Baez al servizio: continua l’equilibrio. Nel settimo gioco arrivano altre due palle break per l’argentino, che però non va a segno. La prima occasione del set per Sonego arriva nel decimo gioco, quando Baez deve servire per rimanere nel set: il torinese si porta a due punti dalla conquista della seconda frazione sul 15-30, ma l’argentino resiste e pareggia i conti. Si arriva al tie-break, giusta conclusione di un set equilibrato. A partire meglio è ancora Baez, che si prende il mini-break nel primo punto. Sonego riesce a riprenderselo, ma poi perde un altro punto al servizio. L’argentino serve avanti 3-2 e con autorità sale sul 5-2. Un dritto lungo di Sonego regala il primo match point a Baez sul risultato di 6-3. Il numero 37 del mondo è ancora attento al servizio e chiude la partita.