di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Sara Errani e Roberta Vinci sono agli ottavi di finali del Sony Open di Miami mentre finisce qui l'avventura americana di Fabio Fognini che deve arrendersi a David Ferrer.
Per Sara Errani il match contro Simona Halep è poco più di un allenamento in vista del prossimo impegno. La tennista azzurra rifila un secco 6-1, 6-0 alla tennista rumena in poco più di tre quarti d'ora archiviando la pratica senza difficoltà. Alla fine Sara realizza più del doppio dei punti della sua avversaria (56 a 24) e sfrutta sei della 8 palle break che riesce a guadagnarsi, lasciando alle numero 57 del ranking appena un gioco.
Di tutt'altro interesse è stato l'altro incontro, quello tra Roberta Vinci e la spagnola Carla Suarez Navarro, che la tennista azzurra si è aggiudicata col punteggio di 5-7, 6-4, 6-4. Dopo un immediato break e controbreak, il primo, equilibratissimo set, arriva sul 5-5. La spagnola tiene il servizio mentre Robertina concede tre set point. Ne annulla due, ma al terzo tentativo la Suarez Navarro si aggiudica la prima partita col punteggio di 7-5. Nel secondo set, invece, la tennista tarantina parte in quarta portandosi addirittura sul 5-1. Invece di chiudere subito, Roberta concede qualcosa di troppo all'avversaria, ciò nonostante pareggia i conti aggiudicandosi il secondo set per 6-4. Nella terza e decisiva frazione, di nuovo break e controbreak, poi però Robertina strappando di nuovo il servizio alla tennista iberica e portandosi sul 5-3 prima di chiudere per 6-4.
Niente da fare invece per Fabio Fognini che, dopo aver superato alla grande Michael Llodra, si deve arrendere a David Ferrer. Il tennista di Javea supera l'azzurro col punteggio di 6-1, 7-5. La potenza di Ferru costringe Fabio a macinare chilometri restando costantemente dietro la linea di fondo. Nel primo parziale il doppio break dello spagnolo chiude subito i giochi mentre, nel secondo set, regna un grande equilibrio fino al 5-5 quando Ferru trova il break decisivo che gli permette di andare a servire (con successo) per il match.
Negli altri incontri di giornata, da segnalare lo stop di Angelique Kerber fermata a sorpresa dalla rumena Sorana Cirstea col punteggio di 6-4, 6-0 e l'agevole vittoria del numero uno del mondo Novak Djokovic nei confronti di Somdev Devvarmann per 6-2, 6-4. Vola anche Tommy Hass che impartisce una lezione di tennis al talento ucraino Alexandr Dolgopolov piegato col punteggio di 6-3, 6-2.
Negli ottavi doppia sfida di grande interesse: Djokovic se la vedrà con Tommy Haas mentre, dall'altra parte del tabellone, Ferrer sfiderà Kei Nishikori. Il vincente del match tra il numero uno del mondo e il tedesco incontrerà uno tra Gilles Simon e Janko Tipsarevic.