di Matteo Di Gangi – foto Getty Images
Alessio Di Mauro batte anche Kosakowski e si aggiudica il torneo Challenger di San Luis Potosi. La terra messicana di San Luis Potosi Alessio Di Mauro non se la scorderà facilmente, il tennista azzurro infatti è riuscito a vincere anche oggi in rimonta portando cosi a casa il titolo Challenger.
Il primo set iniziava con un break da parte di Kosakowski che si portava sul 2-1 e servizio, ma Alessio non ci stava assolutamente e riusciva a riequilibrare la situazione. Il tennista statunitense però era bravo, sul 4-4, a piazzare l'allungo decisivo che gli consentiva di chiudere la prima frazione di gioco con il punteggio di 6-4.
Di Mauro non si scoraggiava per niente e cominciava il secondo set alla grandissima, brekkava infatti con regolarità Kosakowski portandosi addirittura sul 5-1 e servizio, qui arrivava la mini-rimonta dell'americano che accorciava sino al 3-5, ma nel game successivo Alessio chiudeva il parziale e rinviava il verdetto finale al terzo e decisivo set.
L'inerzia della partita cambiava totalmente e si trasferiva dalla parte dell'azzurro, Di Mauro infatti partiva alla grande allungando sul 2-0 prima di essere raggiunto sul 2-2. Ma era l'ultimo sussulto di Kosakowski che da li in avanti non avrebbe vinto più un game, uno straripante Di Mauro si aggiudicava la partita con lo score finale di 4-6 6-3 6-2 dopo poco più di due ore di gioco.
Questo torneo rimarrà sicuramente nella memoria del tennista siciliano che, partendo dalle qualificazioni, è riuscito a vincere. Proprio con questa vittoria Alessio tornerà nei pressi dei primi 250 giocatori del mondo: un esempio per tutti, un lottatore nato, Alessio Di Mauro si merita solo applausi.
da TENNISTEEN