di Gabriele Riva
Che la superficie scelta dai padroni di casa sarà molto rapida non è un segreto. Nonostante il giudizio di rating sulla velocità del campo utilizzato nel primo turno contro la Spagna reciti “medium-fast”, medio-rapido.
Su quella miscela sintetica verde&viola ci hanno già punito gli spagnoli, orfani dei pezzi da 90. Il match di quarti di finale di Coppa Davis tra Italia e Canada si giocherà al Doug Mitchell Thunderbird Sports Centre di Vancouver, vale a dire l'arena della University of British Columbia.
I posti a sedere sono abbondantemente oltre i 7.000 e solitamente la struttura ospita i Thunderbirds, la formazione universitaria di hockey su ghiaccio. Inoltre, proprio questo è stato il teatro di diverse gare della 21esima Olimpiade invernale, tenuta proprio a Vancouver nel 2010.
Dall'hockey al tennis in 40 secondi: guarda come viene trasformato l'interno dell'arena.
L'arena si trova a pochi metri dal porto – il più grande del Canada – che dà sull'Oceano Pacifico. E proprio grazie all'oceano la truppa di Barazzutti troverà le temperature più miti dell'intera nazione, contraddicendo lo stereotipo del gelo canadese. L'altra faccia della medaglia è la facilità con cui si aprono i rubinetti. In città gira un detto: “Qui alla mattina si esce di casa con l'ombrello e gli occhiali da sole”. Ecco perché, nonostante i gradi di aprile, si gioca indoor.