Sono un “giovane” tennista di 39 anni. Ho iniziato a praticare questo splendido sport da bambino e da circa un anno ho ripreso ad allenarmi con costanza; sono, al momento…

di Mauro Simoncini – foto getty Images

Domanda: Buongiorno, sono un "giovane" tennista di 39 anni, ho iniziato a praticare questo splendido sport da bambino e da circa un anno ho ripreso ad allenarmi con costanza; sono, al momento, un poco più che modesto 4.4 e circa 6 mesi fà ho cambiato racchetta passando da una Babolat Pure Drive GT con corde monofilo (tensione 24-25Kg) ad una Prince Exo3 Tour 100 18×12 con corde multifilo babolat addiction (tensione 23-24Kg).
Pratico un tennis piuttosto "classico", vista l'età alla quale ho iniziato, fatto di impugnature standard, colpi piuttosto piatti o comunque con rotazioni certo non esasperate e di un gioco a tutto campo (per quanto possibile compatibilmente con l'avversario di turno).
Da ormai più di tre mesi sto combattendo con una fastidiosa e dolorosa epicondilite alla quale ho e sto cercando di porre rimedio con varie terapie: ho provato antinfiammatori e onde d'urto senza risultato ed ora sto facendo una serie di sedute di laser terapia e ipertermia, con l'aggiunta del caro vecchio ghiaccio. Le chiedo se una volta risolto il problema sia il caso di prendere seriamente in considerazione un cambio racchetta, magari passando alle famose Pro Kennex Kinetic, o se piuttosto sia sufficiente trovare un buon compromesso tra racchetta e corde, considerando il fatto che adoro la mia nuova racchetta. Grazie infinite per la disponibilità e per la risposta che vorrà darmi. Riccardo

Risposta: Carissimo Riccardo, intanto benvenuto nel Forum del Tecnico del Tennis Italiano, che ha una Stanza dedicata ai vostri dubbie e alle domande che riguardano la vostra attrezzatura tennistica. Il problema epicondilite e' purtroppo storico del tennis e ha mietuto un sacco di vittime; occorre prestare molta attenzione alla scelta del telaio ma anche e forse soprattutto al montaggio inteso come scelta del tipo di corda (tensione e calibro). Vietati i rigidi e traumatici monofilamenti in poliestere, il meglio lo garantirebbe il budello o in alternativa multifilamenti e avvolgimenti (corde più sensibili e soprattutto elastiche). Poi c'è il capitolo racchetta: sei passato dalla Pure Drive con rigidità oltre i 70 alla Exo3 Tour che scende sotto i 60. Differenza molto consistente; visto il pattern fitto e lo stile di gioco classico opteremmo per calibri sottili (1,20 o 1,25 mm) di multifilamenti o avvolgimenti a tensioni medie (dai 23 ai 25 kg). Tutto dopo aver curato con visite specialistiche e riposo precauzionale il tuo gomito. Dopodiche' puoi senzaltro testare alcune Pro Kennex con sistema Kinetic, sicuramente la più collaudata e apprezzata tecnologia in termini di assorbimento delle vibrazioni dannose (per esempio le due Q5 di cui puoi leggere i test sulle riviste in edicola a marzo e febbraio). Buona fortuna!
 

 “Il Tecnico Risponde” è il servizio che si ripromette di dare consulenza tecnica a tutti coloro che ci sottoporranno quesiti riguardo la scelta della racchetta e della corda, della giusta tensione. Ma anche calzature, abbigliamento e accessori. Nel nostro Forum è stata creata una stanzaapposita all’interno della quale il nostro Tecnico risponderà una volta alla settimana, di giovedì mattina.

Per farci pervenire i vostri dubbi, dunque, si esegue – per chi non l’ha già fatta – una rapida registrazione al sito. Dopodiché si inserisce il vostro post come un nuovo argomento nella stanza. Ricordate di aggiungere sempre la vostra firma; pubblicheremo sulla rivista alcune domande firmate con nome o nickname! Potete “postare” le domande quando volete.

N.B. Non inserite commenti personali alle domande di altri utenti, l’unico autorizzato a rispondere è il nostro Tecnico. Buon tennis a tutti.