di Matteo Veneri – foto Getty Images
La sfida di Vancouver di quarto di finale di World Group tra Canada e Italia si è aperto con il match tra Vasek Pospisil (n°140) e Andreas Seppi (n°18). Dopo i primi due giochi portati a casa dall'azzurro, Pospisil ingrana la marcia giusta andando a conquistare il primo set per 7-5 ed il secondo per 6-4. Situazione disperata per Seppi e per l'Italia, ma un momento in cui l'alto-atesino, allievo di Massimo Sartori, ha fornito una prova di carattere riuscendo in una rimonta che solo il giocare per la propria Nazione può rendere possibile. Con un break nel terzo gioco del terzo set l'inerzia dell'incontro cambia, con Seppi da quel momento in poi sempre in controllo del gioco e del risultato. Seppi batte Pospisil 5-7 4-6 6-4 6-3 6-3 dopo 3 ore e 15 minuti.
Con tutta la pressione sulle spalle del team canadese poco dopo sono scesi in campo Milos Raonic (n°16) e Fabio Fognini (n°31). Il primo set è deciso da un solo break, in favore del Canada, nel settimo gioco; nella seconda frazione il ligure è bravo ad annullare diverse palle break prima di rifugiarsi nel tie-break, dove è condannato probabilmente da un doppio fallo commesso sul primo punto. Nel terzo parziale Fognini riesce a strappare il turno di battuto ad un Raonic che a fine match farà registrare ben 25 ace, ma, dopo non aver sfruttato la palla del 3-1, arriva l'immediato controbreak del canadese. Sul 5-6 poi l'azzurro riesce ad annullare quattro match-point, prima di capitolare alla quinta palla match in favore di Raonic, che chiude vittoriosamente per 6-4 7-6(4) 7-5 dopo 2 ore e 6 minuti.
Domani, alle 23.00 ora italiana, in campo il doppio. Per l'Italia dovrebbero scendere in campo Daniele Bracciali e Fabio Fognini, mentre il Canada potrebbe puntare sul duo Nestor/Raonic. I due capitani avranno tempo fino ad un'ora prima dall'inizio dell'incontro per decidere la formazione da mandare in campo, con l'obiettivo di arrivare a domenica sul punteggio di 2-1.