Buongiorno, ho 45 anni. Gioco seriamente da una decina e ho deciso di prendere questa racchetta perchè secondo me molto maneggevole rispetto alla mia vecchia Wilson Blade 98…

di Mauro Simoncini – foto getty Images

Domanda: Buongiorno, ho 45 anni gioco seriamente da una decina, ho deciso di prendere questa racchetta perchè secondo me molto maneggevole rispetto alla Wilson Blade 98. Sulla Blade 98 usavo multifilo perchè qualche anno fa ho avuto l'epicondilite, che ancora mi infastidisce un'pò, però ho letto che questa racchetta fruga bene le corde e quindi non so che fare e cerco qualche consiglio su che corda si presterebbe meglio su questo telaio
Gioco prevalentemente da fondo in singolo, però mi piace giocare il doppio, colpi piatti, il mio livello potrebbe essere ITR 4.5, mi alleno 4/5 ore a settimana. Grazie in anticipo, Stefano

Risposta: Buongiorno Stefano e ben trovato nella Stanza del Forum del Tennis Italiano dedicata al Tecnico e alle sue risposte ai quesiti e ai dubbi di Voi appassionati riguardanti tutta l’attrezzatura tennistica, dalle racchette alla palline passando, come nel tuo caso, per un fattore fondamentale e decisivo come l’incordatura. Il punto di partenza deve essere la salute e i residui della tua epicondilite che deve essere scomparsa; in caso contrario invece la scelta del multifilo (anche un economico Wilson Sensation) è obbligata. Head Graphene Speed Mp, oltre che più maneggevole e poco più leggera, ha una schema corde più rado (16×19 rispetto al 18×20 della Wilson Blade 98), quindi puoi affidarti anche a calibri più spessi (1,30 mm) contro l’usura prematura. Se i fastidi al gomito non sono eccessivi puoi provare corde miste con anima centrale in monofilo e filamenti intorno (Tecnifibre X-Code per esempio) oppure valutare la soluzione ibrida classica (monofilo sulle verticali e budello o multifilo sulle corde orizzontali) visto che sei anche un giocatore di stampo classico (colpi piatti e giochi in doppio). Buona fortuna!
 

 “Il Tecnico Risponde” è il servizio che si ripromette di dare consulenza tecnica a tutti coloro che ci sottoporranno quesiti riguardo la scelta della racchetta e della corda, della giusta tensione. Ma anche calzature, abbigliamento e accessori. Nel nostro Forum è stata creata una stanzaapposita all’interno della quale il nostro Tecnico risponderà una volta alla settimana, di giovedì mattina.

Per farci pervenire i vostri dubbi, dunque, si esegue – per chi non l’ha già fatta – una rapida registrazione al sito. Dopodiché si inserisce il vostro post come un nuovo argomento nella stanza. Ricordate di aggiungere sempre la vostra firma; pubblicheremo sulla rivista alcune domande firmate con nome o nickname! Potete “postare” le domande quando volete.

N.B. Non inserite commenti personali alle domande di altri utenti, l’unico autorizzato a rispondere è il nostro Tecnico. Buon tennis a tutti.