Le parole sono di Mariano Zabaleta, che ammette il fatto che David Nalbandian si sarebbe ritirato dal tennis se avessero perso nel weekend scorso in Coppa Davis con la Francia… di MATTEO VENERI

di Matteo Veneri foto Getty Images

Mariano Zabaleta, ex tennista argentino n°21 del mondo e adesso vice-capitano di Coppa Davis, ha raccontato che David Nalbandian aveva intenzione di lasciare il tennis se l'Argentina fosse stata eliminata nei quarti di finale di Davis il weekend scorso con la Francia. Al Parque Roca di Buenos Aires tra venerdì e domenica il team formato da Berlocq, Monaco, Nalbandian e Zeballos, ha battuto i transalpini grazie alla vittoria, nel quinto e decisivo match, di Carlos Berlocq per 6-4 5-7 6-4 6-4 contro Gilles Simon.

La notizia ormai girava da qualche tempo, a causa delle apparizioni sporadiche di Nalbandian sul circuito dovute ai numerosi infortuni. Attualmente al n°128 del ranking Atp David, che diventerà a breve padre per la prima volta, sembra essere motivato solo dalla Coppa Davis. È Mariano Zabaleta a raccontare i piani dell'argentino nel caso fosse finito  con una sconfitta il weekend di gare contro la Francia. "Se avessimo perso contro la Francia era la fine della sua carriera, si sarebbe ritirato".

Adesso però la realtà è cambiata: a settembre l'Argentina dovrà andare in Repubblica Ceca per giocarsi un posto in finale, e Nalbandian vuole esserci. "Ora sembra rinato, è felice. L'altro giorno ci ha detto che vuole allenarsi tre mesi per vedere se sarà in grado di giocare singolo e doppio. È bellissimo avere un giocatore con questa predisposizione alla Coppa Davis", continua entusiasta Zabaleta.

Nalbandian, che a Buenos Aires nei giorni scorsi aveva giocato e vinto solo il doppio, farà probabilmente parte del team che si recherà a Praga per la semifinale. L'Argentina non può contare su Juan Martin Del Potro perchè in conflitto con il capitano Martin Jaite.