di Daniele Rossi – foto Getty Images
Parte domani il primo atteso Master 1000 stagionale sulla terra battuta. Il Country Club del Principato di Monaco ospiterà il torneo che è da sempre sinonimo di glamour e tradizione. Negli ultimi anni il suo appeal è venuto un po' meno, avendo perso lo status di Master obbligatorio, ma il fascino del Monte-Carlo Rolex Master rimane assolutamente straordinario.
E' ormai dal 2005 che l'albo d'oro del torneo non cambia di una virgola, con quel nome marchiato a fuoco: Rafael Nadal. Bisogna risalire a Guillermo Coria per trovare qualcuno in grado di battere il maiorchino sui campi del Principato (nel 2003) e di vincere il torneo prima di lui (2004). Rafa partirà all'assalto del nono titolo e lo farà con molte certezze in più di quanto ci si potesse aspettare ad inizio anno. Proprio l'otto volte campione, ha presenziato al sorteggio del tabellone, che soffrirà di due pesanti assenze: Roger Federer e David Ferrer. Lo svizzero salta ormai il torneo da anni, mentre Ferru (finalista nel 2011) ha dovuto rinunciare per un problema alla coscia.
Esaminiamo il tabellone, basandoci sui quarti di finale teorici secondo le prime otto teste di serie, tutte esentate dal primo turno.
Primo quarto: Djokovic (1) vs Del Potro (5)
Nole (che ha fugato i dubbi sulla sua partecipazione) prima di una possibile rivincita con l'argentino (che l'ha sconfitto a Indian Wells) esordirà col vincente del match tra Youhzny e Gimeno-Traver, mentre al terzo turno potrebbe trovare qualche insidia tra Gulbis, Isner (wild card) e Monaco. Strada non semplice neanche per Del Potro, che giocherà al secondo turno con uno tra Tomic e Dolgopolov, mentre agli ottavi potrebbe trovare Raonic, gasato dalla vittoria in Coppa Davis con il Canada.
Secondo quarto: Berdych (4) vs Gasquet (7)
L'assenza di Ferrer ha promosso il ceco a testa di serie numero 4. Berdych potrebbe trovare qualche problema al terzo turno, dove potrebbe approdare Andreas Seppi o il suo connazionale Stepanek.
Sarà derby tricolore, tra l'altoatesino (tds n. 15) e Fabio Fognini. I precedenti dicono quattro a uno per Seppi, ma il ligure ha vinto l'ultimo scontro diretto e giocherà praticamente in casa.
Gli ostacoli sulla strada di Gasquet invece potrebbero arrivare…dall'alto. Al terzo turno infatti salterà fuori uno tra Cilic (contro l'incognita Zeballos), Janowicz e Anderson, avversari al primo turno.
Terzo quarto: Tipsarevic (8) vs Nadal (3)
Rafa si è sorteggiato bene il tabellone, con quella che sembra un'autostrada verso la semifinale. Nadal esordirà con il vincente del match tra Matosevic e Verdasco (che l'anno scorso gli inflisse l'unica sconfitta sulla terra della stagione sul blu di Madrid), poi Kohlschreiber o Bellucci e possibile quarto di finale con Tipsarevic, che però quest'anno sta giocando malissimo e che ha davvero poco feeling col mattone tritato. Più probabile che l'avversario del maiorchino nei quarti sarà uno tra Simon, Florian Mayer o Grigor Dimitrov.
Quarto quarto: Tsonga (6) vs Murray (2)
Lo scozzese è un campione affermato e uno tra i favoriti d'obbligo sia per Monte Carlo, sia per i successivi tornei sul mattone tritato (Roland Garros compreso). Peccato che Murray in otto anni di professionismo non abbia neanche mai giocato una finale sulla terra battuta. Sarà questa la volta buona?
Andy esordirà con Haase o un qualificato, poi Monfils (wild card) o più probabilmente Wawrinka e poi quarto di finale con Tsonga, finora autore di una stagione piuttosto deludente. Il francese esordirà con Davydenko o un qualificato e poi probabile terzo turno con Almagro.