da Barcellona, Matteo Veneri
Giornata di festa oggi a Barcellona: è Saint Jordi. Una sorta di secondo San Valentino per gli spagnoli, e le strade oggi si sono riempite di libri e di fiori, come da tradizione in questa giornata ogni anno. Varcato l'ingresso del Reial Club de Tenis di Barcellona però non c'è festa che tenga, e si pensa soltanto a vincere sul campo da tennis. Nell'Atp 500 catalano si sono conclusi oggi i match di primo turno, e sono cominciati quelli di secondo turno, con in campo anche qualche "big".
Eliminato dal torneo Paolo Lorenzi, che nel tardo pomeriggio si è arreso per 6-2 6-4 a Jeremy Chardy (n°10 del tabellone). Il tennista senese non è riuscito ad opporre resistenza alla strabordante forza del dritto del francese; Lorenzi è stato bravo nel secondo set a rimontare da 1-5 a 4-5, arrivando ad avere anche un paio di palle break per il 5-5, che però non si sono concretizzate. Finita dunque la presenza azzurra qui a Barcellona si comincia a fare sul serio con i grandi nomi, in primis Tomas Berdych. Il tennista ceco, n°3 del draw, ha esordito oggi contro Nikolay Davydenko in un match portato a casa per il rotto della cuffia. Berdych infatti è riuscito a prevalere per 3-6 7-5 6-4, dopo aver subìto per gran parte del match il ritmo asfissiante di Davydenko, che ha anche avuto un match-point nel secondo parziale.
Avanza, ma non convince, Bernard Tomic; l'australiano ha superato per 6-4 4-6 6-2 il qualificato Kenny De Schepper mettendo in mostra la propria invidiabile fluidità di gioco e la sua forza con il dritto, ma ha altresì messo in evidenza i suoi limiti negli spostamenti sulla terra rossa. Vittoria molto sofferta anche per Philipp Kohlscheiber (n°8), che ha avuto la meglio solamente per 6-3 6-7 7-6 sul collega russo Andrey Kuznetsov. Nel derby spagnolo tra Marc Lopez e Tommy Robredo l'ha spuntata quest'ultimo in rimonta per 2-6 6-2 6-2 dopo aver ribaltato un primo set in cui il connazionale l'aveva sovrastato dal punto di vista del gioco. Ottima vittoria invece per Ernests Gulbis che, dopo aver passato le qualificazioni e il primo turno, ha battuto Fernando Verdasco per 6-3 6-4; lo spagnolo sembra ormai in crisi nera e non riesce più a vincere una partita, ma la prestazione del lettone è stata comunque degna di nota. La giornata si è poi conclusa ben oltre le 22, con il n°16 del tabellone Thomaz Bellucci che ha avuto la meglio per 6-7 6-3 7-5 sul giovane promettente spagnolo Pablo Carreno-Busta, in un match disputato di fronte a pochi intimi (alla fine saranno state una decina di persone) a causa della contemporaneità con la semifinale di Champions League tra Bayern Monaco e Barcellona.
Domani si concluderanno i match di secondo turno, e ci sarà un programma di gioco di gran livello qui a Barcellona. Scenderanno in campo infatti Nadal, Ferrer, Raonic, Almagro e infine si preannuncia un'interessante sfida quella tra Tomic e Monaco.