da Barcellona, Matteo Veneri.
Il tempo di quasi quattro partite (le meno interessanti, a dire la verità) e una cerimonia di addio al tennis. E poi, davvero addio tennis, ma solo per oggi. Dopo cinque giorni di tennis senza alcuna interruzione, ma anzi un caldo torrido da sabato a mercoledì, oggi il torneo Atp 500 di Barcellona ha vissuto la prima giornata funestata dal maltempo. Già le partite mattutine si erano svolte con un cielo plumbeo e ben poco promettente, ma abbastanza per permettere a Monaco, Almagro e Bellucci di guadagnarsi un posto nei quarti di finale.
Il n°7 del tabellone Juan Monaco ha battuto il n°10 Jeremy Chardy con il punteggio di 6-0 7-6(11), annullando ben due set-point al francese nel tie-break, e chiudendo solamente al quinto match-point. L'argentino nei quarti affronterà il n°4 Nicolas Almagro, che ha avuto vita abbastanza agevole nel derby contro il connazionale Marcel Granollers, 6-3 6-4 il punteggio finale. Vittoria anche per il n°16 Thomaz Bellucci, che ha avuto però bisogno di tre set per avere ragione del qualificato russo Dmitry Tursunov, giustiziere ieri di David Ferrer. Il brasiliano ha prevalso per 4-6 6-1 6-3. L'unico match interrotto per pioggia è quello tra il tedesco Philipp Kohlschreiber (n°8) e lo slovacco Martin Klizan (n°11); dopo il primo set vinto da Klizan nettamente per 6-1, Kohlschreiber ha riequilibrato tutto incamerando il secondo parziale al tie-break per 7 punti a 2. Nel terzo set la partita è stata sospesa con lo slovacco avanti 4-3, ma con il tedesco al servizio sul 30-30.
Nel frattempo sul Centrale si teneva la cerimonia di addio al tennis in onore di Juan Carlos Ferrero. Dopo un video con tutte le imprese compiute dall'ex tennista spagnolo in carriera c'è stato il tempo delle ultime parole e della consegna del premio degli organizzatori del torneo catalano a Ferrero. Pochi istanti dopo Nadal era pronto ad entrare sul campo per il suo match contro Paire, ma è stato fermato nel tragitto tra lo spogliatoio e il campo Centrale dalla pioggia che è caduta copiosa su Barcellona dalle 15.30 in avanti.
Alle 19.00 è arrivata l'ufficialità del rinvio a domani dopo ore di snervante attesa. Dalle 10.30 del mattino si comincerà a giocare con l'obiettivo di terminare gli ottavi di finale nel primo pomeriggio, per poi mandare subito in campo i giocatori per i quarti di finale. Tempo permettendo, ovviamente.