da Barcellona, Matteo Veneri
La pioggia caduta su Barcellona nel pomeriggio di ieri aveva costretto gli organizzatori del torneo Atp 500 catalano a rinviare ad oggi alcuni match di ottavi di finale. La giornata odierna è cominciata quindi alle 10.30 con la prosecuzione del match di Philipp Kohlschreiber e Martin Klizan; il tedesco e lo slovacco erano stati interrotti dal maltempo ieri sul 4-3 al terzo set in favore di Klizan. Oggi Kohlschreiber, dopo aver servito invano per il match sul 6-5, ha chiuso vittoriosamente la pratica per 1-6 7-6(2) 7-6(5). Quarti di finale raggiunti anche per Rafael Nadal, grande favorito del torneo, che, dopo essere stato in svantaggio di un break in apertura, ha regolato il francese Benoit Paire per 7-6(2) 6-2. Un altro spagnolo che guadagna un posto tra i migliori otto del torneo è Albert Ramos, che con una partita molto solida con pochi errori è riuscito ad eliminare il n°6 del tabellone, Kei Nishikori; il giapponese infatti si è arreso per 6-4 7-6(4) alla costanza del tennista iberico.
Estromesso dal torneo anche il n°3 del seeding catalano, Tomas Berdych. Il tennista ceco è stato sopraffatto in rimonta da Tommy Robredo col punteggio di 3-6 7-6(5) 6-3 per la gioia del pubblico di casa che ha acclamato il proprio beniamino con costanza per tutto l'arco del torneo sino ad ora. La partita più attesa della giornata però per gli appassionati di tennis era quella tra il n°5 Milos Raonic e il qualificato Ernests Gulbis. Dopo un primo set dominato dal tennista canadese, il secondo parziale ha vissuto momenti di gran tennis e anche di gran nervosismo, tra warning, insulti e polemiche di varie natura. Il lettone è arrivato anche ad avere un set-point nel tie-break, ma una sua palla, colpito il nastro, è caduta in corridoio per un paio di centimetri, consegnando di fatto il match a Raonic che si è imposto per 6-2 7-6(6).
I quarti di finale hanno preso il via a pomeriggio inoltrato, con Kohlschreiber che si è ritrovato in semifinale senza nemmeno giocare a causa del ritiro di Thomaz Bellucci, che ha accusato problemi addominali. Nel penultimo atto del torneo domani il tedesco si troverà dall'altra parte della rete Nicolas Almagro, lo spagnolo infatti è venuto a capo di un match molto equilibrato contro Juan Monaco. Molto da recriminare per il giocatore argentino, che è uscito sconfitto per 6-3 7-5 dopo non aver concretizzato nemmeno una delle dieci palle break avute a disposizione sulla propria racchetta.
Gli ultimi due quarti di finale sono andati in scena nel tardo pomeriggio tra Nadal-Ramos e Raonic-Robredo. Ci perdoneranno i lettori se in questa pagina non troveranno i risultati di questi due ultimi incontri, ma il timore di perdere l'aereo per tornare in Italia ha preso il sopravvento.