di Matteo Veneri – foto Getty Images
Sabato sera il mondo del tennis era rimasto sbigottito per una notizia comparsa sui media croati e rimbalzata in pochi minuti in tutto il mondo: Ivo Karlovic ha avuto un ictus. La notizia non riceveva conferme, e qualche ora dopo si è addirittura parlato di un morso di insetto che aveva costretto il tennista croato in gravi condizioni.
Nelle ultime ore però cominciano a filtrare notizie certe sulle condizioni del 34enne di Zagabria, che proprio settimana scorsa si era ritirato nel corso del torneo Challenger di Savannah, in Georgia, per un malessere: si tratta di meningite virale. Karlovic si trova attualmente in ospedale a Miami, città della Florida dove vive con la sua famiglia. La moglie Alsi ha confermato che si tratta di meningite, ha chiesto rispetto per la privacy e ha ringraziato le migliaia di persone che hanno fatto pervenire messaggi di pronta guarigione al gigante (208 cm) croato. Sono molti infatti anche i tennisti su Twitter che hanno espresso la loro vicinanza al collega Ivo. Non esiste un trattamento specifico per la meningite virale, non è curabile con gli antibiotici, e potrebbe guarire nell'arco di un paio di settimane, dicono da Miami, anche se i medici ancora non si sbilanciano.
Karlovic ha un best ranking di n°14 della classifica Atp raggiunto cinque anni fa, attualmente è n°135 del mondo e frequenta Challenger e tornei Atp sul suolo statunitense.