Delineati i main draw degli Internazionali BNL d’Italia sia al maschile che al femminile. Sei italiani tra gli uomini, dove comandano Djokovic, Federer, Nadal e Murray, e sei italiane nel torneo femminile, con Sara Errani che darà filo da torcere a Serena Williams e Maria Sharapova… da Roma

da Roma – foto Getty Images

Prenderà il via già nella giornata di domenica il torneo Atp Masters1000 di Roma, mentre avrà il suo inizio lunedì l'evento femminile, il Wta Premier 5.

In campo maschile il n°1 Novak Djokovic esordirà contro il vincente del match tra un qualificato e lo slovacco Klizan, mentre Roger Federer, che oggi è allenato sul campo Centrale con Kevin Anderson davanti ad un foltissimo pubblico, avrà all'esordio Radek Stepanek oppure Potito Starace. Ci sarà invece un avversario italiano per Rafael Nadal, che aspetta il vincente del match tra Fabio Fognini e Andreas Seppi, mentre Andy Murray testerà per la prima volta i campi romani affrontando Granollers o Davydenko.

Sei i tennisti italiani in tabellone, e vi abbiamo già parlato dei sorteggi di Starace, Seppi e Fognini; nel main draw è presente anche Paolo Lorenzi, che se la vedrà col giapponese Kei Nishikori, mentre Filippo Volandri sfiderà Gilles Simon. Presente anche il veneto Matteo Viola, che al primo turno tenterà di superare Alexandr Dolgopolov. Questi gli ipotetici quarti di finale al maschile: Djokovic-Berdych, Ferrer-Nadal, Del Potro-Murray, Tsonga-Federer.

Tra le donne invece a comandare il seeding ci sono Serena Williams, e Maria Sharapova, che domani si giocheranno la finale del Wta di Madrid. La statunitense avrà all'esordio Laura Robson oppure la sorella Venus Williams, mentre la siberiana affronterà una tennista proveniente dalle qualificazioni. Sei le italiane anche nel tabellone femminile, con la n°7 Sara Errani che, dopo un Bye al primo turno, entrerà in campo contro l'azzurra Karin Knapp, o la statunitense McHale, per poi avere probabilmente Maria Kirilenko al terzo turno. Roberta Vinci, n°13 del torneo, avrà all'esordio Elena Vesnina, e in caso di vittoria sfiderà chi uscirà vincitrice tra Nastassja Burnett e Alize Cornet, per poi avere la Radwanska a livello di terzo turno.

Concludiamo con Flavia Pennetta e Francesca Schiavone, che potrebbero dare vita ad un derby al secondo turno; questo però succederebbe se la brindisina eliminasse Sloane Stephens, e se la milanese andasse a vincere contro Kiki Bertens. Questi gli ipotetici quarti di finale: S.Williams-Kerber, A.Radwanska-Li, Kvitova-Azarenka, Errani-Sharapova.