di Giorgio Valleris
Stanislas Wawrinka sfiderà domani Rafael Nadal nell'ultimo atto del Mutua Open 2013. Nella seconda semifinale, lo svizzero si è imposto su Tomas Berdych col punteggio di 6-3, 4-6, 6-4 dopo quasi due ore di gioco.
Nel game d'apertura Wawrinka parte forte e strappa il servizio a Berdych, chiudendo il gioco con un tocco di classe a rete. Il ceco appare ancora un po' imballato mentre lo svizzero è particolarmente ispirato alla battuta. Col passare dei minuti, Tomas comincia a carburare e i suoi colpi iniziano a farsi più pesanti; Stan, nel sesto gioco, è costretto ad annullare la prima palla break. Lo svizzero deve ripetersi poco dopo quando, sul 4-3 in suo favore, salva altre due pericolose palle break.
Sul 5-3 in favore di Wawrinka, Berdych scaglia un servizio missile a 209 km/h e annulla il primo set point, ma poi rovina tutto con un doppio fallo e Stan chiude il primo set per 6-3 dopo 34 minuti. Il ceco paga i troppi gratuiti (17) e qualche incertezza alla battuta.
Il secondo set è all'insegna del massimo equilibrio e il rendimento di Tomas al servizio aumenta mentre lo svizzero non riesce più a spostare l'avversario come vorrebbe. Stan comincia a subire l'iniziativa del ceco che, sul 4-4, ottiene il break decisivo che gli consente di pareggiare i conti e trascinare il match al terzo.
Nell'ultimo parziale è Berdych a spingere subito sull'acceleratore conquistando un break di vantaggio che gli permette di salire sul 4-2. Ma Wawrinka non molla e riesce nel contro break immediato. Il colpo del ko fallito da Berdych restituisce fiducia e forze allo svizzero che riesce a ribaltare la situazione chiudendo il terzo parziale per 6-4. Vittoria meritata per Wawrinka che, durante tutto il torneo, ha messo in mostra un ottimo tennis e che, nel match di oggi, ha dimostrato coraggio e caparbietà nei momenti decisivi.