L’atto finale degli Internazionali BNL d’Italia si disputerà domani alle 16.00 e vedrà affrontarsi per la 30° volta in carriera Rafael Nadal e Roger Federer. Lo svizzero ha superato Benoit Paire in semifinale… da Roma

da Roma foto Getty Images

La finale dei sogni sarà realtà. Il titolo 2013 degli Internazionali BNL d'Italia se lo giocheranno Rafael Nadal e Roger Federer; lo svizzero infatti è riuscito a sbrigare nel match serale la pratica Benoit Paire in due set conquistandosi un posto come protagonista sul terreno di gioco nella domenica conclusiva del torneo Masters1000 romano al Foro Italico.

Oltre 10.000 persone anche stasera sul Centrale di Roma ad ammirare le gesta del n°3 del mondo Roger Federer opposto al francese Paire, n°36 della classifica mondiale, che però da lunedì scalerà 10 posti in virtù della semifinale raggiunta nella Capitale. Partenza tutt'altro che malvagia per il transalpino, che dopo l'equilibrio dei primissimi giochi riesce a conquistare il break che rende più interessante l'incontro. Federer però non delude i suoi tifosi e comincia ad ingranare, riuscendo a contrastare lo spumeggiante gioco di Paire, recuperando il break e portandosi nel tie-break.

Qui il francese riesce ad arrivare sul 5-4 con due servizi a disposizione, ma lo svizzero realizza i successivi tre punti conquistando il primo parziale. Nel secondo set è Federer a strappare all'avversario il turno di battuta nelle prime fasi, mantenendolo poi fino alla fine nonostante le due palle break avute da Paire nel sesto gioco. Domani contro Nadal ci sarà quindi in finale Roger Federer, che ha superato Benoit Paire per 7-6(5) 6-4 in poco meno di un'ora e mezza di gioco.

I precedenti dicono 19 a 10 in favore dello spagnolo, ma domani alle 16.00 tutti gli occhi del tennis mondiale saranno puntati sul Foro Italico. Si riproporrà la finale di Roma del 2006, quando il maiorchino riuscì a prevalere per 7-6 al quinto set dopo aver annullato due match-point allo svizzero. Passano gli anni, ma loro sono sempre i più amati del pubblico, e la loro rivalità sarà eterna.