Il campione in carica si sbarazza di Nishikori in tre set, avanzano anche tutti gli altri big. Tra le donne vincono Sharapova e Azarenka… di GIORGIO VALLERIS

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

Le vittorie di Rafa Nadal sui campi parigini del Roland Garros non si contano più e quasi non fanno più notizia: forse perché il maiorchino le fa sembrare tanto, troppo facili.  Nel giorno del suo 27esimo compleanno, Rafa si è sbarazzato del giapponese Kei Nishikori col punteggio di 6-4 6-1 6-3. Una vittoria talmente netta che sposta l'attenzione verso altri protagonisti di questa nona giornata di Roland Garros come Tommy Haas e Stanislas Wawrinka.

Oggi le luci dei riflettori sono tutte per lo svizzero meno famoso autore di una rimonta incredibile: infatti Wawrinka ha superato l'idolo di casa, Richard Gasquet, al termine di un match maratona sul Suzanne Lenglen durato 4 ore e 15 minuti e vinto per 6-7(5) 4-6 6-4 7-5 8-6. Dopo aver vinto il primo parziale al tie break, Gasquet si impone anche nella seconda partita quando trova subito l'allungo decisivo salendo sul 3-0 per poi chiudere 6-4 con Wawrinka che chiede l'intervento del fisioterapista per un fastidio alla gamba destra.

Il match sembra ormai saldamente in mano al tennista francese che, nel terzo set, non chiude i conti e anzi, nel decimo gioco, concede tre set point all'avversario che non si lascia pregare e accorcia le distanze. Nel quinto e decisivo parziale l'equilibrio resta massimo e, nonostante la stanchezza, i due sfidanti non perodon il servizio e avanzano appaiati fino al 6-6. Si va avanti ad oltranza: Stan tiene il servizio mentre Richard concede il match point fatale che l'elvetico trasforma co un dritto perfetto che gli regala i quarti di finale dove troverà il campione in carica, Rafa Nadal.

Ma oggi è sceso in campo anche il numero uno Novak Djokovic: il serbo ha tremato per un set contro il tedesco Philipp Kohlschreiber che, dopo averlo brekkato nel quinto gioco si è aggiudicato il primo parziale col punteggio di 6-4. Ma dopo un inizio non facile, segnato da qualche gratuito di troppo, il serbo si rimette prontamente in carreggiata e raddrizza il match chiudendo col punteggio di 4-6 6-3 6-4 6-4.

Nei quarti Djokovic dovrà vedersela con un altro tedesco, Tommy Haas. Il 35enne di Amburgo non finisce più di sorprendere e supera un altro virtuoso del rovescio ad una mano, il russo Mikahil Youzhny per 6-1 6-3 6-3. Con la vittoria odierna, Haas diventa il più anziano tennista a raggiungere i quarti di uno Slam (dopo Agassi agli US Open del 2005). A completare il quadro dei quarti del tabellone maschile le sfide tra Roger Federer e Jo Wilfried Tsonga e il derby spagnolo tra David Ferrer e Tommy Robredo.

Niente da fare per la nostra Francesca Schiavone che, dopo una carambola di break e controbreak nei primi giochi si arrende alla numero tre del mondo, Victoria Azarenka che passa col punteggio di 6-3 6-0. Tutto facile anche per la campionessa in carica, Maria Sharapova, che si impone sulla statunitense Sloane Stephens per 6-3 6-4. Avanti anche Maria Kirilenko che nell'altro confronto tra Russia e Stati Uniti supera Mattek-Sands per 7-5 6-4.