La 24enne bresciana batte la Brianti al termine di una grande rimonta, salvando un match-point. Vittorie anche per Grymalska e Di Sarra, che portano a quattro il numero di tenniste azzurre al secondo turno…

Dopo una prima giornata avara per i colori italiani, l’edizione numero sei degli Internazionali femminili di Brescia ha finalmente visto protagoniste le tenniste azzurre, oggi in grado di ottenere tre successi. Il più importante l’ha colto la beniamina di casa Giulia Remondina (nella foto, di Felice Calabrò), ventiquattrenne bresciana allenata dall’argentino Daniel Panajotti, che nell’atteso derby tricolore ha superato la parmense Alberta Brianti dopo una battaglia di quasi tre ore. 3-6 6-4 7-6 il punteggio finale in favore della lombarda, capace di rimontare non solo un set di svantaggio, ma anche un passivo di 4-1 nel parziale decisivo, inizialmente dominato dalla Brianti, ex numero 55 del mondo. Tuttavia, sulla terra dei campi del Castello, si è dimostrata più forte la Remondina, brava a risalire e a salvare un matchpoint nel dodicesimo gioco con una pregevole palla corta, per poi dilagare. Nel successivo tie-break è rapidamente scappata sul 6-1 prima di chiudere per 7 punti a 3 con un diritto vincente, seguito da un urlo liberatorio. Una reazione carica di significato per una giocatrice in cerca di riscatto dopo qualche infortunio di troppo, che ne ha frenato l’ascesa e minato fiducia e convinzione. La vittoria di oggi, sia per il nome dell’avversaria sia per il modo in cui è maturata, può rappresentare un importante punto di ripartenza. Come premio, domani, la bresciana non troverà sulla sua strada la seconda testa di serie Yurika Sema, bloccata da un problema al piede destro, ma dovrà comunque stare attentissima. Se la vedrà infatti con la polacca Katarzyna Piter, reduce dalla finale nel 25 mila dollari di Grado e apparsa in ottima condizione.

A firmare le altre due vittorie azzurre ci hanno pensato le laziali Anastasia Grymalska e Federica Di Sarra, entrambe a segno in due set, rispettivamente sull’australiana Adamczak e sulla ceca Smitkova. Domani la prima sfiderà la spagnola Beatriz Garcia-Vidagany, finalista nella passata edizione, mentre a separare la seconda dai quarti di finale ci sarà la giovane Storm Sanders. Stop all’esordio invece per la trentina Angelica Moratelli, che in una giornata particolarmente negativa ha raccolto soltanto due giochi contro la lucky loser Viktorija Rajicic. Domani tutte le sfide di secondo turno, con il ritorno in campo della piemontese Giulia Gatto-Monticone (unica azzurra a vincere nella giornata di ieri) e ancora di Krunic, Kovinic e Khromacheva: tre giovani tenniste dell’Est candidate per il titolo. La finale è prevista per sabato 8 giugno, l’ingresso sarà gratuito per tutta la durata del torneo. Ulteriori informazioni al sito www.tennisforzacostanza.it.

RISULTATI – 1° turno: Grymalska  (Ita) b. Adamczak (Aus) 6-3 6-1, Rajicic (Aus) b. Moratelli (Ita) 6-1 6-1,  Di Sarra  (Ita) b. Smitkova (Cze) 7-6 6-3, Sanders (Aus) b. Evtimova (Bul) 6-1 2-6 6-3, Remondina  (Ita) b. Brianti  (Ita) 3-6 6-4 7-6, Hogenkamp (Ned) b. Kostova (Bul) 6-4 6-2, Piter (Pol) b. Sema (Jpn) 6-1 1-0 ritiro.

Ufficio Stampa