di Giorgio Valleris – foto Getty Images
"Per essere il numero uno in quest'epoca bisogna giocare per l'intera stagione". Lo ha detto Rafa Nadal ai giornalisti all'indomani della vittoria al Roland Garros 2013. "E non basta giocare – ha aggiunto -, devi anche farlo molto bene perché gli avversari sono competitivi". Rafa sa bene quanto possano pesare gli infortuni, specie quando bisogna tenere il passo dei Fab Four.
"Se dovessi continuare a giocare così e non avessi altri guai fisici potrei tornare numero uno del mondo, ma non ne sono sicuro al 100%". Il 27enne di Manacor apre così, senza rinunciare a un pizzico di giustificata cautela, la caccia a Djokovic. Nei prossimi mesi, il campione spagnolo non ha quasi punti da difendere dal momento che, dopo l'eliminazione al secondo turno di Wimbledon 2012 per mano del ceco Rosol, si è fermato ai box per i noti problemi al ginocchio saltando tutto il resto della stagione.
Pur avendo rinunciato all'appuntamento sull'erba di Halle per preparare lo Slam londinese, Nadal è convinto di poter fare bene nei Championships 2013. Anche zio Toni è sulla stessa lunghezza d'onda e aggiunge: "Sono convinto che Rafa sia in grado di vincere Wimbledon quest'anno ma possono farlo anche Djokovic, Federer e Murray".
"Oggi sono più sereno – ha concluso il maiorchino -; prima avevo bisogno di allenarmi tutti i giorni per sentirmi al top, ma in questo momento so non è possibile. Spero di poterlo fare di nuovo in futuro, ma oggi non si può ed io ho accettato la situazione". In questi giorni, Rafa ha anche confermato la sua partecipazione al China Open 2013 che si disputerà dal 30 settembre prossimo.