Nadal ha vinto per due volte Wimbledon ma malgrado questo, le sue poche vittorie sull’erba nelle ultime 52 settimane non permettano che venga posizionato davanti a Ferrer che è numero 4 …

Nadal sarà la teta di serie n. 5 a Wimbledon e Federer e Murray sembrano non far caso molto alla cosa. Malgrado Wimbledon non sempre osservi rigorosamente i ranking per assegnare le teste di serie in questo caso ha osservato fedelmente la regola.

Nadal ha vinto per due volte Wimbledon ma malgrado questo, le sue poche vittorie sull’erba nelle ultime 52 settimane non permettano che venga posizionato davanti a Ferrer che è numero 4.

Con questo ranking e essendo testa di serie numero 5 Nadal incontrerà nei quarti uno tra i primi 4  del mondo e precisamente uno tra Novak Djokovic, Andy Murray o Roger Federer.

Ferrer sfortunatamente a sua volta dovette affrontare nei quarti sia a Madrid che a Roma Rafa che era in 5 posizione lo scorso mese.

Federer sembra non curarsi molto della cosa e non sembra preoccupato del fatto che potrebbe trovarsi Rafa nei quarti.

Federer ha dichiarato che è la stessa questione che è successa prima di Parigi. Alla fine Nadal è stato messo testa di serie numero 4. Ferrer ha giocato bene 365 giorni mentre Rafa non ha giocato altrettanto bene per un periodo così lungo. Il ranking funziona così. Ma tra un mese probabilmente Rafa si ritroverà numero 2 o 3, quindi è solo una questione di avere pazienza adesso.

Cioè quello che voglio dire è che i quarti non sono il primo turno e quindi non ci sarebbe niente di strano a incontrare un giocatore come Rafa Nadal.

Lo stesso Murray non sembra curarsi molto di questa cosa. Lo scozzese sostiene che si dia troppa importanza a questa cosa e che i giocatori non dovrebbero essere ossessionati dal tabellone e in più aggiunge che se gli chiedessero di firmare adesso per un posto nei quarti contro Nadal lo farebbe subito, questo ad evidenziare ancora di più che per arrivare ai quarti ci sono prima altre partite da vincere.

Murray e Federer saranno rispettivamente la testa di serie numero 2 e numero 3 dietro al numero 1 Djokovic.

Le teste di serie di Wimbledon verranno rese ufficiali oggi. E mentre per gli uomini c’è una particolare regola da seguire che è stata instituita nel 2001, per quanto riguarda le donne e quindi il tabellone femminile è tutto a discrezione del torneo anche se quest’anno non ci saranno cambiamenti visto anche il ranking ufficiale che vede al comando indiscusso Serena Williams.

Nella foto, Andy Murray di rilassa al calcio balilla con Tsonga